Economia

IBM compie 100 anni

Un record di anzianità per un'azienda hi-tech.

Nel mondo della tecnologia, i cui tempi sono rapidissimi, pare quasi un record impossibile da raggiungere: 100 anni di attività di IBM, anche se ha abbandonato i computer.

“Un secolo fa nasceva IBM, quante aziende hi-tech dureranno così tanto?”

Un secolo di informatica - Essere nel business da 100 anni è davvero un risultato eccellente: un secolo di attività, dalle schede perforate ai microchip, passando per valvole e transistor. IBM ne ha fatta di strada dalla sua nascita il secolo scorso. Tutto il mondo tecnologico e informatico deve molto a IBM e alle sue macchine, come il celebre IBM System/360 del 1964 e, naturalmente, il Personal Computer del 1981 che portò il computer su ogni scrivania di lavoro.

Papà dei computer - IBM ha poi abdicato il suo ruolo primario, in favore di innovative aziende di computer come Microsoft e Intel. Anche se ancora oggi i Personal Computer sono, pur se di diversi produttori e marchi, sempre di PC IBM compatibili. Nel 2004 ha venduto la sua unità di produzione di PC a Lenovo e forse è proprio questa la ragione per cui IBM è ancora in attivo. Si è concentrata sulle attività di business più remunerative, come la fornitura di servizi a grandi aziende e la creazione di enormi network informatici, soluzioni software e, naturalmente, super computer. (pp)

Niccolò Fantini

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us