Nel mondo della tecnologia, i cui tempi sono rapidissimi, pare quasi un record impossibile da raggiungere: 100 anni di attività di IBM, anche se ha abbandonato i computer.
“Un secolo fa nasceva IBM, quante aziende hi-tech dureranno così tanto?”
Un secolo di informatica - Essere nel business da 100 anni è davvero un risultato eccellente: un secolo di attività, dalle schede perforate ai microchip, passando per valvole e transistor. IBM ne ha fatta di strada dalla sua nascita il secolo scorso. Tutto il mondo tecnologico e informatico deve molto a IBM e alle sue macchine, come il celebre IBM System/360 del 1964 e, naturalmente, il Personal Computer del 1981 che portò il computer su ogni scrivania di lavoro.
Papà dei computer - IBM ha poi abdicato il suo ruolo primario, in favore di innovative aziende di computer come Microsoft e Intel. Anche se ancora oggi i Personal Computer sono, pur se di diversi produttori e marchi, sempre di PC IBM compatibili. Nel 2004 ha venduto la sua unità di produzione di PC a Lenovo e forse è proprio questa la ragione per cui IBM è ancora in attivo. Si è concentrata sulle attività di business più remunerative, come la fornitura di servizi a grandi aziende e la creazione di enormi network informatici, soluzioni software e, naturalmente, super computer. (pp)
Niccolò Fantini