IBM compie 100 anni

Un record di anzianità per un'azienda hi-tech.

ibm_1964_208500
|

Guarda le 11 techno-tendenze dell'anno

 

Nel mondo della tecnologia, i cui tempi sono rapidissimi, pare quasi un record impossibile da raggiungere: 100 anni di attività di IBM, anche se ha abbandonato i computer.

 

“Un secolo fa nasceva IBM, quante aziende hi-tech dureranno così tanto?”

 

Un secolo di informatica - Essere nel business da 100 anni è davvero un risultato eccellente: un secolo di attività, dalle schede perforate ai microchip, passando per valvole e transistor. IBM ne ha fatta di strada dalla sua nascita il secolo scorso. Tutto il mondo tecnologico e informatico deve molto a IBM e alle sue macchine, come il celebre IBM System/360 del 1964 e, naturalmente, il Personal Computer del 1981 che portò il computer su ogni scrivania di lavoro.

 

Papà dei computer - IBM ha poi abdicato il suo ruolo primario, in favore di innovative aziende di computer come Microsoft e Intel. Anche se ancora oggi i Personal Computer sono, pur se di diversi produttori e marchi, sempre di PC IBM compatibili. Nel 2004 ha venduto la sua unità di produzione di PC a Lenovo e forse è proprio questa la ragione per cui IBM è ancora in attivo. Si è concentrata sulle attività di business più remunerative, come la fornitura di servizi a grandi aziende e la creazione di enormi network informatici, soluzioni software e, naturalmente, super computer. (pp)

 

Niccolò Fantini

 

I 10 cellulari che hanno fatto la storia

 

17 giugno 2011