Economia

I tweet predicono l’andamento dei mercati

Adesso anche i social network predicono l'andamento dei mercati.

Il mondo del business è sempre più agguerrito, così anche quella fabbrica di denaro che è Wall Street si vota ai social network per riuscire a predire dove andranno a parare i mercati.

“Lo studio di un professore di informatica mostra che in economia anche le emozioni contano”

Twitter e gli altri network sociali – Un mare di parole, opinioni e valutazioni viaggia sulle autostrade dei social network. Per questo motivo un professore dell’Indiana University considera che Twitter e gli altri media sociali potrebbero rivelarsi una vera miniera d’oro per le informazioni finanziarie.

Studio informatico ed economico – Una recente pubblicazione del professore di informatica Johan Bollen dimostrebbe infatti che una combinazione delle informazioni di Wall Street con i milioni di Tweet e post, sarebbe in grado di anticipare le performance finanziarie. Si parla di percentuali e di chance: le analisi dei Tweet da parte del professor Bollen avrebbe l’87% di chance di predire con successo i prezzi delle stock con 3 o 4 giorni di anticipo.

Indagine e categorie - Per arrivare a queste conclusioni il professore di informatica ha analizzato l’esorbitante cifra di 9.6 milioni di tweet durante nove mesi dell’anno 2008. Per l’analisi il professore si è servito di due strumenti che identificano lo stato d’animo: uno dei programmi identifica il tweet riguardo a una particolare compagnia quotata in borsa come positivo o negativo. Mentre un altro programma cerca di categorizzare i tweet con sei differenti valori: calmo, in allarme, sicuro, vitale, gentile e felice.

Emozione per l’economia? – Il Daily Mail riporta le dichiarazioni di Bollen dopo aver presentato il suo studio: "se avessei detto dieci anni fa che questi dati sarebbero stati disponibili, chiunque avrebbe considerato questa come fantascienza", "sappiamo che le emozioni giocano una parte significante nell’andamento dei mercati”. Infatti Bollen aggiunge che lo studio e l’analisi di milioni di messaggi su Twitter è un termometro delle emozioni, su larga scala, che riflette l’insieme della società. Al momento diverse compagnie finanziarie stanno incorporando le analisi di Twitter e altri social media nelle loro strategie per le decisioni finanziarie. (pp)Niccolò Fantini

6 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us