Se vincessi la lotteria, mi trasferirei in paese tropicale, smetterei di lavorare e starei sempre in spiaggia. Chi non lo ha mai detto almeno una volta. Ma poi lo farebbe veramente?
Secondo una ricerca condotta all’università di Nottingham in Inghilterra, sembra proprio di no. I ricercatori hanno intervistato 34 vincitori di un milione di sterline (circa un milione e 400 mila euro), alla lotteria nazionale. E hanno scoperto che nonostante la bella sommetta, i fortunati giocatori non hanno cambiato stile di vita. Vivono sempre nella stessa area geografica (qualcuno ha solo una casa più grande) e non vanno ai Caraibi nemmeno in vacanza. Tutti gli intervistati passano le loro ferie in Inghilterra, senza allontanarsi troppo da casa.
Ma allora è vero: i soldi non fanno la felicità. Non si direbbe. Solo il 3 per cento lamenta problemi e litigi con familiari e amici per questioni di soldi. Mentre il 97 per cento dice di essere molto più felice di prima. E un buon 10 per cento ha anche trovato (e sposato) l’anima gemella, dopo la vincita.
Nella foto: il logo della lotteria nazionale inglese