Economia

I soldi fanno la felicità

Se vincessi la lotteria, mi trasferirei in paese tropicale, smetterei di lavorare e starei sempre in spiaggia. Chi non lo ha mai detto almeno una volta. Ma poi lo farebbe veramente?
Secondo una ricerca condotta all’università di Nottingham in Inghilterra, sembra proprio di no. I ricercatori hanno intervistato 34 vincitori di un milione di sterline (circa un milione e 400 mila euro), alla lotteria nazionale. E hanno scoperto che nonostante la bella sommetta, i fortunati giocatori non hanno cambiato stile di vita. Vivono sempre nella stessa area geografica (qualcuno ha solo una casa più grande) e non vanno ai Caraibi nemmeno in vacanza. Tutti gli intervistati passano le loro ferie in Inghilterra, senza allontanarsi troppo da casa.
Ma allora è vero: i soldi non fanno la felicità. Non si direbbe. Solo il 3 per cento lamenta problemi e litigi con familiari e amici per questioni di soldi. Mentre il 97 per cento dice di essere molto più felice di prima. E un buon 10 per cento ha anche trovato (e sposato) l’anima gemella, dopo la vincita.

Nella foto: il logo della lotteria nazionale inglese

6 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us