Economia

I lavoratori italiani sono i più stressati?

Il rientro al lavoro può essere molto stressante. Per gli italiani forse lo è più di altri. Ecco perché.

Sono quattro su dieci i lavoratori italiani che dichiarano di essere sottoposti a un notevole stress lavorativo, classificandosi come i più disturbati di tutta Europa. Le cause naturalmente sono da ricercarsi negli altissimi livelli di precariato e di disoccupazione, ma anche, per chi il lavoro fisso ce l’ha, nelle continue tensioni, nei ritmi incalzanti e nella competizione. Per sette su dieci, in particolare, lo stress è dovuto alla riorganizzazione degli assetti lavorativi e alla mole di lavoro, mentre per cinque su dieci alla mancanza di collaborazione con colleghi e superiori, che può sfociare in molestie e mobbing.

SVILUPPI. I dati emergono da uno studio realizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, inerente a tutte le categorie professionali, che affronta le problematiche relative alla valutazione e gestione del problema. Il rischio, infatti, è quello che i soggetti sviluppino disturbi d’ansia sempre più gravi che, a lungo andare, potrebbero anche costringerli a trattamenti psicoterapeutici o farmacologici.

8 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us