Economia

I lavoratori italiani sono i più stressati?

Il rientro al lavoro può essere molto stressante. Per gli italiani forse lo è più di altri. Ecco perché.

Sono quattro su dieci i lavoratori italiani che dichiarano di essere sottoposti a un notevole stress lavorativo, classificandosi come i più disturbati di tutta Europa. Le cause naturalmente sono da ricercarsi negli altissimi livelli di precariato e di disoccupazione, ma anche, per chi il lavoro fisso ce l’ha, nelle continue tensioni, nei ritmi incalzanti e nella competizione. Per sette su dieci, in particolare, lo stress è dovuto alla riorganizzazione degli assetti lavorativi e alla mole di lavoro, mentre per cinque su dieci alla mancanza di collaborazione con colleghi e superiori, che può sfociare in molestie e mobbing.

SVILUPPI. I dati emergono da uno studio realizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, inerente a tutte le categorie professionali, che affronta le problematiche relative alla valutazione e gestione del problema. Il rischio, infatti, è quello che i soggetti sviluppino disturbi d’ansia sempre più gravi che, a lungo andare, potrebbero anche costringerli a trattamenti psicoterapeutici o farmacologici.

8 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us