Economia

I consigli di Mark Zuckerberg alle startup

Consigli ai giovani imprenditori.

di
Il fondatore di Facebook, invitato alla Y Combinator Startup School, spiega ai giovani imprenditori i segreti del successo di un'azienda appena nata: siate fondamentali, siate flessibili.

"Facebook ha successo perché risponde a un bisogno"

Startup: Parla Mark -

Startup School di Y Combinator

Stay fundamental - Certo, i tempi del compianto Steve Jobs e del suo appello ai giovani "Stay foolish, stay hungry" sono belli che passati ormai e Zuckerberg - come al solito - ha un decimo dell'appeal del re di tutti i guru dell'hi-tech, ma le parole pronunciate da Mark guardano comunque abbastanza lontano. Il punto di partenza, secondo il fondatore di Facebook, è sempre la voglia di risolvere problemi fondamentali e non piccole questioni di interesse limitato. Anzi, secondo Mark se non si ha in mente qualcosa di fondamentale è anche inutile dare vita a un'azienda: «Una delle lezioni è... fate qualcosa di fondamentale. Molte aziende che vedo in giro operano su piccoli problemi, ed è bello se avete voglia di diventare imprenditori, ma la maggior parte delle cose interessanti operano a un livello fondamentale».

Stay original - Altro errore che molti startupper fanno è quello di copiare gli altri. L'errore che, secondo Zuckerberg, è stato fatale a Myspace che si è sentita minacciata da Facebook e ha iniziato a imitarla, scavandosi la fossa da sola. Myspace, spiega il golden boy, serviva a mettere in contatto le persone che non si conoscono tra loro e funzionava benissimo, poi ha provato a mettere in contatto anche chi già si conosceva - cosa che fa molto meglio Facebook - ed è andata in malora. Se fosse rimasta fedele alla sua missione originaria forse oggi sarebbe ancora florida.

Ascolta gli utenti - Ultimo consiglio di Zuckerberg ai giovani imprenditori è quello di ascoltare sempre gli utenti e capire cosa vogliono. La condivisione delle foto su Facebook, er esempio, prima non c'era: è stata introdotta quando ci siamo resi conto che moltissimi utenti cambiavano in considerazione la foto del proprio profilo. Evidentemente avevano la voglia, o il bisogno, di mostrare nuove foto e sono stati accontentati. Oggi un Facebook senza foto non avrebbe senso. Un'altra volta in cui Facebook ha ascoltato gli utenti è stato quando ha riprogrammato da zero la sua app mobile per iOS: la prima era in Html 5 e andava troppo lenta su molti smartphone. Le lamentele arrivavano quotidianamente e così abbiamo deciso di fare un programma completamente nuovo con codice proprietario. Risultato: nel giro di pochi giorni c'è stato un boom di download della nuova applicazione. (sp)

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

22 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us