Economia

Google nel mirino dell’antitrust europeo

Mountain View rischia multa per posizione dominante.

Google sta per ricevere dall’Unione Europea un documento di circa 400 pagine con tutti gli addebiti emersi da un’indagine iniziata nel novembre dello scorso anno. Il colosso di Mountain View rischia una multa milionaria.

“Le indagini sono iniziate a fine 2010 su segnalazione di alcuni concorrenti”

Multa milionaria - Il dossier finirà nelle mani di Google, almeno secondo il Financial Times che cita fonti vicine alle indagini, all’inizio del prossimo anno, e conterrebbe i risultati di un’indagine dell’antitrust sull’abuso di posizione dominante da parte di Mountain View nel settore dei motori di ricerca. Google, secondo alcuni concorrenti, favorirebbe i propri siti nei risultati del suo search engine a discapito dei competitor come Foundem, eJustice e Ciao di Microsoft.

Atto formale - Si tratta di un documento formale che, di solito, non viene divulgano al grande pubblico. Google, in risposta alla denuncia, potrebbe decidere di cambiare comportamento per appianare in modo “amichevole” l’intera faccenda. Oppure, opporsi perché ritiene false le accuse e rischiare una causa legale che, in caso di perdita, porterebbe a una multa pari al 10% del suo fatturato annuale.

Incontro informale - Eric Schmidt, presidente di Google, è atteso a Bruxelles la prossima settimana per un “incontro di cortesia” con il capo della Commissione Europea, e sul tavolo, ufficialmente, ci sarebbe solo la questione della recente acquisizione di Motorola da parte di Google.

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

2 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us