Economia

Google Italia accusata di evasione fiscale

Cartella esattoriale per 240 milioni di euro.

di
La Guardia di Finanza ha spulciato i conti di Google Italia e ha scoperto che, nel quinquennio 2002-2006, il colosso del web ha evaso tasse per 240 milioni di euro. Google è fiduciosa di trovare un accordo con le autorità italiane, ma dovrà probabilmente pagare 96 milioni al fisco italiano.

"Google si difende: rispettiamo le leggi fiscali di tutti i Paesi in cui operiamo e quindi anche in Italia"

Cartella esattoriale

Interrogazione parlamentare - La notizia arriva direttamente dal Ministero del Tesoro a seguito di un’interrogazione di un parlamentare del Partito Democratico. «Google – afferma un portavoce di Mountain View - rispetta le leggi fiscali in tutti i Paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana. Continueremo a collaborare con le autorità locali». La verifica fiscale, secondo quanto riportato nel corso della risposta all’interrogazione, ha riguardato il periodo che va dal 2002 al 2006 in cui Google avrebbe evitato di dichiarare redditi per 240 milioni di euro. Il tutto si è tradotto in un’evasione di 96 milioni di euro. (sp)

Beccati da Google Street View

29 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us