Economia

Google compra Motorola e licenzia i dipendenti

Diciottomila dipendenti per Motorola sono troppi.

di
Google ha ottenuto l'ok anche delle autorità di mercato cinesi, a quasi un anno dall'annuncio dell'acquisto di Motorola, e si appresta a chiudere l'affare. E a tagliare il 40% dei dipendenti del colosso dei cellulari.

"Google analizzerà ciò che fanno i dipendenti, prima di decidere i tagli al personale"

Affare fatto -

acquisto da parte di Google del 63% delle azioni di Motorola Mobility

Tagli al personale - Secondo quanto riporta Tech Crunch, senza però rivelare le sue fonti, l'entrata di Motorola Mobility nella grande famiglia di Google non sarà affatto indolore. Al momento della firma dell'accordo Motorola aveva 19mila dipendenti. Subito dopo ne sono stati mandati a casa 800 e, a breve, Mountain View potrebbe licenziare il 40% dei restanti. A detta di Tech Crunch, infatti, la prima cosa che Google farà quando avrà in mano l'azienda americana di cellulari sarà un "listening tour". Cioè una sorta di giro di consultazioni interne per capire chi fa cosa dentro Motorola. I più fortunati, molto probabilmente, subiranno un cambio di mansione o di sede mentre molti altri perderanno il lavoro.

Il prossimo Nexus - Oltre alle ripercussioni sui dipendenti, l'acquisto di Motorola da parte di Google comporterà anche un profondo cambiamento sul mercato. I famosi cellulari Nexus che rappresentano lo stato dell'arte per uno smartphone Android, il punto di riferimento per gli altri costruttori, e che prima sono stati costruiti da HTC e poi da Samsung in futuro saranno fatti in casa. Prepariamoci a vedere un Nexus Motorola, quindi, e prepariamoci a vederlo non più come un esempio per il mercato ma come un vero e proprio protagonista del mercato. (sp)

22 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us