Economia

Google colpisce dritto al cuore Apple iOS

Pronta all'assalto dell'App Store.

di
Google pronta a dare scacco matto ad Apple? Sembra di sì, almeno a guardare sugli scaffali dell’App Store. Il colosso di Mountain View negli ultimi mesi ha sfornato applicazioni per iOS in quantità industriali, tutte perfette per rimpiazzare le “originali” targate Apple.

"Grosse novità sono attese all’orizzonte"
Lo scontro - Duemilatredici, sfida per il futuro. Se fosse un film, il titolo sarebbe più o meno questo. E i due protagonisti sarebbero stati Apple e Google. In questo inizio anno, infatti, stiamo assistendo alle prime schermaglie di una battaglia che deciderà le sorti mondiale della tecnologia. La casa della Mela e BigG, infatti, sono due dei quattro grandi contender - assieme ad Amazon e Facebook - che, secondo molti analisti, domineranno il settore dell’hi-tech nei prossimi decenni. E il primo terreno di scontro tra le due corazzate sembra essere l’App Store, ossia il dominio incontrastato delle applicazioni iOS per iPhone e iPad.

I rimpiazzi - Avevamo già messo in evidenza come, sugli scaffali virtuali dell’App Store, ci fosse almeno un’alternativa validissima a ogni applicazione realizzata da Apple. C’era un programma per sostituire Safari, uno per rimpiazzare la rubrica, un altro per le mappe e così via. Ora sembra che Google abbia preso di mira tutte queste apps e voglia realizzare alternative per tutto. Ha così lanciato Chrome per spodestare Safari, Google Search per rimpiazzare Siri e Google Maps per far dimenticare le deficitarie Apple Maps.

To be continued - Ma la storia non finisce qui. La casa di Mountain View sembra pronta addirittura a rilanciare ed è notizia di pochi giorni fa che sta cercando nuovi sviluppatori per rimpolpare il proprio team dedicato esclusivamente alle applicazioni iOS. E, viste le schermaglie iniziali, sembra proprio che questa battaglia se la aggiudicherà Google. Le due app gratuite più scaricate in queste ultime settimane, secondo AppData - che monitora l’andamento delle vendite e dei download dell’App Store - sono infatti YouTube e Google Maps. A buon intenditor, poche parole. (sp)

Google Search App in azione

2 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us