Economia

Gli ultrabook sono un ultraflop?

Acer e Asus dimezzano gli ordini degli ultrasottili.

Acer e Asus tagliano gli ordini degli ultrasottili del 40% dopo un inizio sconfortante. Le vendite hanno raggiunto a fatica i 180 mila pezzi, contro una previsione di 300 mila esemplari da “piazzare” nel primo mese. Di chi è la colpa?

“Tutti speravano in una partenza migliore degli antagonisti dei MacBook Air”

MacBook Air superstar - Il portatile ultraleggero di Apple ha un prezzo che, a prima vista, sembra troppo alto. Forse è per questo che i produttori taiwanesi hanno creduto di poter sfidare il colosso di Cupertino colpendo proprio su questo fronte: l’offerta delle stesse prestazioni a un prezzo inferiore poteva rappresentare un vantaggio competitivo. Peccato che, anche usando componenti di qualità inferiore e ogni attenzione al risparmio, i materiali ultraleggeri per realizzare gli ultrabook, le batterie speciali e i processori hanno comunque un costo sul quale non si può fare molto. La sfida al MacBook Air, per il momento, vede ancora Apple in vantaggio.

Bug e performance- Altro fronte sul quale gli ultrabook hanno per il momento deluso è quello delle prestazioni… non c’è verso di farli andare più veloce del MacBook Air, e questo “inconveniente” non era nelle aspettative dei produttori quando hanno scommesso su questa categoria di prodotti. A complicare la situazione si sono messi anche alcuni bug, difetti di fabbricazione, e scelte troppo orientate al risparmio e troppo poco alla qualità.

Aspettando Windows 8 - Sia Asus che Acer sperano in una ripresa delle vendite a partire da maggio del prossimo. A parte una novità targata Intel, tuttavia, non sembra che ci siano motivi per credere che la primavera porterà un vero cambiamento nel mercato, tranne forse per una cosa: Windows 8. Il nuovo sistema operativo Microsoft dovrebbe vedere la luce in ottobre, ma forse c’è qualcosa che non sapete ancora… (sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

10 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us