Economia

Gli psicopatici fanno più carriera?

Dietro persone con molto potere si nascondono pericolosi psicopatici?

Sembrerebbe di sì, almeno secondo il ricercatore Robert Hare, uno dei maggiori studiosi di psicologia criminale, autore di numerosi libri sull’argomento, tra cui Psicopatici al potere.

Chi sono gli psicopatici? Per “psicopatico” si intende infatti una persona affetta da gravi disturbi legati all’empatia, incapace di immedesimarsi nella gioia o nel dolore altrui, in grado però di utilizzare qualsiasi mezzo pur di affermarsi.

Capo o serial killer? Se tra gli psicopatici c’è sicuramente un’alta percentuale di serial killer, tanti se ne troverebbero anche in ruoli di potere della finanza e dell’industria, laddove è possibile prendere decisioni vantaggiose per se stessi, ma spesso estremamente dannose a livello sociale.

Questi pericolosi “colletti bianchi” apparirebbero normali, brillanti e intelligenti, ma solo perché il desiderio di potere e vittoria consente loro di superare qualsiasi ostacolo tramite inganni e manipolazioni: è proprio grazie a queste strategie che giungerebbero più facilmente ai vertici delle società in cui lavorano.

16 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us