Economia

Ferrari incontra Apple

Montezemolo in trasferta nella Silicon Valley.

di
Ferrari, dopo aver presentato il nuovo V12 ibrido al Motor Show di Pechino - evoluzione dell’HY-Kers - fa tappa in America, nella Silicon Valley, negli ultimi anni vero e proprio epicentro della new economy con le più grandi aziende dell’information technology.

"Il ricordo va inevitabilmente al celebre discorso tenuto da Steve Jobs alla Stanford "
Sogno Ferrari - Il Presidente della Ferrari - Luca Cordero di Montezemolo - in occasione del ciclo di conferenze ‘View from the top’, ha esordito dinanzi a una platea di oltre 600 studenti della Stanford University parlando del ‘sogno Ferrari’, e ha esortato i giovani a seguire le proprie passioni: «Siate creativi, seguite i vostri obiettivi, usate le tecnologie, dominate l'innovazione, ma non dipendete mai dalle macchine, siate piloti della vostra vita, non smarrite mai per strada la curiosità per ciò che vi circonda». E ricordato che: «Intelligenza e idee innovative possono contribuire a cambiare il mondo e disegnare il futuro». Inevitabile il richiamo all’ormai famoso ‘Stay hungry, stay foolish’ di Steve Jobs che partì proprio dalla Stanford per poi diffondersi in tutto il mondo diventando immortale.

Passione per il prodotto - Il numero uno della Rossa ha anche espresso, tra gli applausi, il suo orgoglio per la passione intrinseca e le emozioni che trasmettono le auto italiane: «Rispetto le altre marche. Riconosco che le macchine tedesche sono fatte benissimo, spesso sono perfette, ma sono come dei bei frigoriferi, sono fredde. Le nostre dentro hanno il fuoco caldo della passione di chi le costruisce con cura maniacale in ogni piccolo particolare». La ‘passione’ che è il leitmotiv che unisce il Cavallino Rampante a Apple. Entrambe, nei rispettivi settori, nei quali rappresentano delle indiscusse eccellenze, son legate dalla stessa dedizione per il prodotto, dalla continua ricerca nell’innovazione tecnologica e nel design.

Mela Rossa? - E così vien da sé immaginare che dietro l’incontro cordiale che il Presidente della Ferrari ha tenuto a Cupertino con Tim Cook, CEO della Apple, a detta dei più desideroso di toccare con mano la Ferrari FF - prima Rossa di serie a quattro ruote motrici - ci possa essere stato un primo ammiccamento in vista di un’alleanza futura. Ma attenzione, nello stesso giorno Montezemolo ha fatto visita anche ai vertici di Google... (sp)

2 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us