Economia

Sempre un po' chiusi in casa? Approfittiamone per rinnovarla!

Mai come quest'anno si stanno presentando occasioni per quei lavoretti a lungo rimandati. Abbiamo tutto per… "operare"? Verifica la nostra speciale lista degli attrezzi! [Contenuto sponsorizzato]

Quest'anno non è stato facile tra pandemie e lockdown che ci hanno tenuto reclusi in casa per mesi, ma siamo riusciti a trovare in noi le risorse per continuare. Resilienza è stata infatti una delle parole più pronunciate in questi ultimi mesi, confermata anche dai fatti: in tanti hanno sviluppato abilità nascoste, scoperto passioni recondite, imparato a panificare, a giocare a Mah Jong o a recuperare il tempo con i figli. Altri hanno riordinato e pulito casa come mai nella vita.

Mai come ora ci si può deicare al fai-da-te, e rinnovare la nostra casa. Per farlo bisogna però guardarsi attorno e recuperare gli attrezzi del mestiere. Ecco qualche consiglio.

Alcuni infissi possono traballare, qualche porta scricchiola quando la si chiude, qualche sportello della cucina non è perfettamente allineato. È arrivata l'ora giusta per rimettere a posto le piccole cose. Cosa serve?  Forse una valigetta di chiavi a bussola con cricchetto da usare insieme alla valigetta di attrezzi da lavoro, dei guanti antitaglio per proteggere le mani, un trapano avvitatore a batteria con smerigliatrice, o un banco con sega circolare per tagliare piccoli pezzi di legno per creare spessori adattabili o per realizzare qualcosa di più complesso come uno scaffale.

Il giardinaggio d'inverno a volte può non appassionare, ma ora è il momento migliore per togliere arbusti o piante che stanno infestando, o rivoltare la terra per preparare lo spazio del futuro orto. Dai guanti da giardino, alle scarpe in gomma per la terra, ai classici stivali in pvc, alle cesoie semplici a quelle di design per potare gli arbusti, al troncarami dai manici più lunghi per i rami più alti, alla motosega a batteria e al tosaerba per la primavera. Ma anche realizzare una miniserra per tenere al riparo i vasi da balcone o quelli da giardino troppo esposti, oppure puoi portare i tuoi vasi dentro casa disponendoli su graziosi scaffali portavaso o creare angoli green per abbellire un angolo un po' disadorno.

Ma se la casa ha bisogno di una nuova luce, perché non cambiare qualche vecchia lampada e acquistarne una nuova? Una ad arco con la base in marmo per illuminare uno spazio buio, una piantana da terra o un lampadario moderno per il living e uno prezioso a led in alluminio. Vuoi rendere la casa più contemporanea? Il dettaglio di un lampadario moderno che illumina la tua isola in cucina sarebbe perfetto.

Qualunque cosa tu voglia realizzare, c'è sempre un luogo dove puoi trovare ciò che ti serve: eBay.it, è il luogo giusto che dà forma alle idee.

4 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us