Economia

Facebook e Yahoo fanno pace sui brevetti

Unire le forze contro un nemico comune: Google!

Da qualche tempo era in corso uno scontro legale tra Yahoo e Facebook per la paternità di alcuni brevetti sull’uso del web e dei social. Ora sembra che invece di scontrarsi le due ex rivali abbiano deciso di collaborare, in modo da aiutarsi meglio a vicenda contro un nemico comune.

"Unire le forze contro un nemico comune: Google"

Cambi di rotta - Facebook e Yahoo hanno passato mesi a discutere e spendere soldi ed energie nel tentativo di accaparrarsi alcuni brevetti sull’uso dei social media. Negli ultimi giorno è arrivata la svolta: si sono accordar dati su una collaborazione continuativa più stretta, soprattutto per quel che riguarda la pubblicità.

Scambi d’idee - Kara Swisher del sito AllThingsD è stata la prima a darne notizia. Il cambio di rotta pare sia avvenuto grazie a Ross Levinsohn, che ha recentemente sostituito Scott Thompson alla guida di Yahoo. E, parlando faccia a faccia con Sheryl Sandberg - direttore operativo di Facebook - è riuscito ad arrivare a un accordo che prevede un grosso scambio di informazioni e un intreccio delle visibilità e dei contenuti pubblicitari tra i due siti. L’obiettivo è ovviamente quello di trarne più vantaggio economico possibile.

Pubblicità socievole - La condivisione dei brevetti è il risultato di un precedente scontro legale dal valore economico altissimo, e ora invece si sta procedendo nella direzione opposta. Niente esborso di soldi, solo collaborazioni e condivisioni di brevetti e informazioni. Una delle novità, nonostante tutto sia ancora in via di definizione, dovrebbe essere l’inserimento del bottone “mi piace” all’interno delle pagine di Yahoo.

A buon rendere - L’obiettivo sembra unire le forze contro un nemico comune: Google. Yahoo può così avvicinarsi di più al mondo dei social network, mentre Facebook a quello delle ricerche. Un accordo che, tutto sommato, sembra poter funzionare. Magari è la volta buona che varrà la pena investire su di loro a Wall Street! (sp)

Trucchi - Dove sono finiti gli "altri" messaggi di Facebook?

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us