Da qualche tempo era in corso uno scontro legale tra Yahoo e Facebook per la paternità di alcuni brevetti sull’uso del web e dei social. Ora sembra che invece di scontrarsi le due ex rivali abbiano deciso di collaborare, in modo da aiutarsi meglio a vicenda contro un nemico comune.
"Unire le forze contro un nemico comune: Google"
Cambi di rotta - Facebook e Yahoo hanno passato mesi a discutere e spendere soldi ed energie nel tentativo di accaparrarsi alcuni brevetti sull’uso dei social media. Negli ultimi giorno è arrivata la svolta: si sono accordar dati su una collaborazione continuativa più stretta, soprattutto per quel che riguarda la pubblicità.
Scambi d’idee - Kara Swisher del sito AllThingsD è stata la prima a darne notizia. Il cambio di rotta pare sia avvenuto grazie a Ross Levinsohn, che ha recentemente sostituito Scott Thompson alla guida di Yahoo. E, parlando faccia a faccia con Sheryl Sandberg - direttore operativo di Facebook - è riuscito ad arrivare a un accordo che prevede un grosso scambio di informazioni e un intreccio delle visibilità e dei contenuti pubblicitari tra i due siti. L’obiettivo è ovviamente quello di trarne più vantaggio economico possibile.
Pubblicità socievole - La condivisione dei brevetti è il risultato di un precedente scontro legale dal valore economico altissimo, e ora invece si sta procedendo nella direzione opposta. Niente esborso di soldi, solo collaborazioni e condivisioni di brevetti e informazioni. Una delle novità, nonostante tutto sia ancora in via di definizione, dovrebbe essere l’inserimento del bottone “mi piace” all’interno delle pagine di Yahoo.
A buon rendere - L’obiettivo sembra unire le forze contro un nemico comune: Google. Yahoo può così avvicinarsi di più al mondo dei social network, mentre Facebook a quello delle ricerche. Un accordo che, tutto sommato, sembra poter funzionare. Magari è la volta buona che varrà la pena investire su di loro a Wall Street! (sp)