Economia

Facebook e la Borsa da 10 miliardi di dollari

L'offerta pubblica iniziale potrebbe partire già la prossima settimana.

Facebook e Wall Street. Se ne parla da mesi e adesso sembra che il fatidico momento sia arrivato. Più fonti, tra cui il Wall Street Journal riferiscono che l’IPO (offerta pubblica iniziale) sarà presentata già la prossima settimana. E si parla di cifre da capogiro.

“Facebook è valutata tra i 75 e i 100 miliardi di dollari”

Facebook in azione - Il debutto in Borsa, e quindi la gestione dell’offerta pubblica iniziale, sarebbero nelle mani di Morgan Stanley che si è occupata, tra l’altro, anche dell’ingresso a Wall Street di LinkedIn, Groupon e Zynga. Ma anche Goldman Sachs potrebbe giocare un ruolo importante in tutta l’operazione visto che ha già piazzato qualcosa come un miliardo di azioni di Facebook presso i suoi clienti.

Più di Google - Il social network di Mark Zuckerberg che ha all’attivo oltre 800 milioni iscritti, e che secondo le previsioni potrebbero toccare quota un miliardo entro il prossimo agosto, punta a raccogliere un’offerta iniziale di circa 10 miliardi di dollari, con una valutazione fra i 75 miliardi e i 100 miliardi di dollari. Se pensi che Google aveva raccolto un’IPO di 1,9 miliardi nel 2004 e una valutazione, all’epoca, di 23 miliardi di dollari, ti rendi anche conto del valore dell'intera operazione.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

30 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us