Regione Lombardia offre a tutti i cittadini, italiani e non, l’opportunità di contribuire in prima persona all’avanzamento scientifico e tecnologico del nostro Paese.
Dal 1° settembre prossimo sarà infatti possibile candidarsi per entrare a far parte del Foro regionale per la ricerca e l’innovazione, un team di 10 esperti di livello internazionale specializzati in discipline scientifiche, sociali e umanistiche.
Cosa faranno. Il gruppo di lavoro avrà diversi obiettivi, tra cui alimentare il dibattito pubblico sull’impatto socio-economico dell’evoluzione tecnica e scientifica, formulare indicazioni e pareri utili alla Giunta regionale per stabilire priorità e strategie di intervento, tenere i rapporti con le principali istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.
I requisiti. I membri del foro saranno selezionati da una Commissione nominata dalla Regione tra tutti coloro che avranno inviato la propria candidatura: saranno scelti i profili più qualificati in base a titoli di studio, specializzazioni post universitarie ed esperienze maturate sul campo.
Per candidarsi occorre essere in possesso di un titolo di studio in discipline scientifiche, sociali o umanistiche e provenire da ambiti professionali che abbiano a che fare con il rapporto tra scienza, tecnologia e società, quali:
▪ RRI, Responsible Research and Innovation
▪ STS, Science and Technologies Studies
▪ Comunicazione pubblica della scienza
▪ Participative and deliberative methods
▪ Public engagement
▪ Social innovation
▪ Social impact and social impact assessment
▪ Sociologia del rischio
▪ Sociologia della scienza
▪ Technology assessment and governance
▪ Open Innovation
▪ Open science
▪ Open Data
▪ Data Ethics
▪ Bioetica
I componenti del foro, nominati dalla Giunta regionale Lombarda, rimarranno in carica 3 anni e riceveranno un compenso annuo di 30.000 euro lordi.
Come candidarsi. Le candidature sono aperte dal 1° settembre al 30 settembre 2017.
Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione da parte di istituzioni, ordini e organizzazioni sociali all’indirizzo mail fororicercainnovazione@regione.lombardia.it
Il testo completo dell'avviso è disponibile su
Contenuto a cura di Regione Lombardia