Economia

Elezioni Usa: chi più spende, vince sempre?

Un intreccio di complicazioni tra ruolo internazionale e aspettative degli elettori rende difficile fare previsioni sul nome del prossimo presidente degli Stati Uniti, anche usando la collaudata chiave di lettura del budget della campagna elettorale.

Per la campagna elettorale, Hillary Clinton ha raccolto e stanziato più soldi di Donald Trump: in generale si ritiene che questo dia un vantaggio nel complesso meccanismo che regola il funzionamento della "macchina delle presidenziali" negli Stati Uniti, ma è per davvero così? Avere "un grande budget" ha fatto la differenza in passato? Molti analisti ritengono di sì e rilevano che (quasi) tutti i vincitori delle elezioni Usa erano anche "vincitori di bilancio", anche se di poco.

Barack Obama, per esempio, ha raccolto più soldi di Romney e McCain nel 2012 e nel 2008, vincendo poi in entrambe le occasioni. George W. Bush, inquilino della Casa Bianca nel 2004 e nel 2000, aveva raccolto per le sue campagne più fondi degli avversari, così come Bill Clinton nel 1996 e nel 1992.

Il budget dei candidati democratici e repubblicani dal 1960. In nero, i vincitori. © Statista

Se dovessimo considerare solo la statistica, che dà appunto per favoriti e vincenti i candidati che riescono a mettere in campo la più potente macchina elettorale (che "va a soldi"...), la Clinton dovrebbe avere la vittoria in tasca. Sembra che non sia così - anche se i giochi non sono ancora chiusi: Trump sta per invertire il trend? Sarà il primo "perdente in bilancio elettorale" alla Casa Bianca dopo Jimmy Carter nel 1976?

11 settembre 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us