Economia

Ecco perché Microsoft non ha comprato Nokia

Ecco perché Redmond non ha comprato i finlandesi.

di
Microsoft sta cercando di tener testa ad Apple ed Android, e Nokia pure: ma la loro situazione non è la stessa. La prima aveva infatti ipotizzato di acquistare la seconda, per poi fare dietro front dopo aver guardato i bilanci.

"Difficile credere che qualcun altro possa volere Nokia più di Microsoft"
Rumori di sottofondo - All’ombra dei colossi che ormai dominano il mercato della telefonia, potresti scorgere una timida Microsoft e una ridimensionata Nokia. Ora il marchio finlandese, dopo i fasti del passato, sembra aver perso parecchio potere di mercato. L’azienda di Bill Gates voleva approfittarne e acquisirla, peccato aver scoperto dai registri di fine 2011 che la situazione è peggiore di quanto sembrasse.

Scambio di ruoli - Un primo accordo fra le due aziende c’è già: Nokia sfrutta Windows Phone 7 sui suoi smartphone dopo ilo “matrimonio” dei due colossi siglato nel febbraio dell’anno scorso. Un conto è però Nokia che usa Windows, un altro è Microsoft che compra tutto. Per farne poi una banale divisione dedicata ad hardware e software.

Minacce fantasma - Andrew Orlowski, collaboratore della rivista americana “The Register”, avrebbe avuto una soffiata sulla decisione di Microsoft e aggiunge che, in effetti, la trattativa sarebbe stata portata a termine solo per strappare Nokia ai rivali... ma quali? Chi avrebbe strapagato un’azienda sull’orlo della bancarotta?

Una patata bollente - Insomma, non la voleva (o vuole) nessuno questa povera azienda finlandese? Ti piacerebbe se la comprasse Samsung? A qualcuno sì, al punto da mettere in giro voci, subito smentite. Non sembrano esserci altre proposte in vista per ora, ma di certo non può mica sparire nel nulla. Qualcosa dovrà pur succedere: o assisterai ad un lento declino, o qualcuno il colpaccio prima o poi lo farà. Per ora né Microsoft né altri, però, sembrano interessate. (sp)

I 10 cellulari che hanno fatto la storia

12 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us