Economia

Ecco le tre banche dello spam

Per punire gli spammer basta seguire i soldi.

Come annientare la piaga online dello spam? Basterebbe punire 3 banche, che da sole gestitscono il 95% delle transazioni relative allo spam online.

“Solo tre istituti gestiscono i pagamenti che ingrassano i conti degli spammer”

Banche canaglia – Se si volesse davvero perseguire gli spammer professionisti, basterebbe andare dietro le banche e i processi di pagamento che consentono di lucrare. Almeno questo è il parere di una ricerca conginuta della University of California di San Diego, la University of California di Berkeley e la University of Technology and Economics di Budapest. Dopo aver esaminato milioni di e-mail di spam e siti verso cui indirizzavano, il team di ricerca ha pescato 3 banche che sono interessate nel 95 percento delle transazioni.

Ricerca pragmatica - I ricercatori sono andati al cuore del problema: i soldi. I soldi arrivano dalla compravendita online dei prodotti che vengono pubblicizzati dallo spammer: software, medicinali, viagra, chi più ne ha, più ne metta. Risalendo la catena i ricercatori si sono accorti che esistono migliaia di metodi per reindirizzare e far correre lo spam sul web: programmi di affiliazione, salti da un sito all’altro, passaggi da un url a un altro dominio. Ma invece esistono pochi metodi perché i venditori possano consegnare i soldi nelle mani degli spammer.

Paradisi fiscali - Le banche utilizzate per le transazioni sono: Azerigazbank in Azerbaijan, St Kitts & Nevis Anguilla National Bank nell’isola di St Kitts & Nevis, e DnB Nord in Lettonia. Tutte insieme corrispondono a circa il 95 percento dei soldi che dai venditori dei prodotti reclamizzati arrivano direttamente nei conti bancari degli spammer professionisti. (pp)Niccolò Fantini

2 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us