Tutto come da copione: Google in occasione del keynote di apertura della conferenza I/O per gli sviluppatori in corso di svolgimento a San Francisco ha annunciato i servizi cloud per musica e video a noleggio dell'Android Market. Oltre ad altre interessantissime novità.
“I servizi di musica e video cloud di Google funzionano purtroppo al momento solo negli States”
Musica in th sky - L'annuncio era sospeso tra le “nuvole” già da un po' e ieri è arrivata la notizia ufficiale: il servizio Music è disponibile in versione beta solo per gli Stati Uniti, almeno al momento, e su invito. Il servizio consente di archiviare online - ossia in the cloud - fino a 20.000 brani musicali da ascoltare in streaming su dispositivi Android compatibili, smartphone (Froyo e Gingerbread) e tablet (Honeycomb), ma anche su Windows e Mac tramite un'apposita applicazione. Dettaglio interessante, il servizio musicale firmato Mountain View funziona grazie alla tecnologia Flash di Adobe… quindi sono automaticamente tagliati fuori iPhone, iPod e iPad.
Noleggio film - L'evento Google I/O, in “onda” in questo giorni al Moscone Center di San Francisco, non è stato solo allietato dalla musica, ma anche dai film. Google ha infatti annunciato anche l'arrivo sull'Android Market di un servizio per il noleggio di movie. Anche qui, in diretta concorrenza con iTunes, il Google Movie Rentals permette agli smartphone Froyo e Gingerbread e ai tablet Honeycomb 3.1 di affittare film sull'Android Market e guardarli in streaming con prezzi a partire da 3,99 dollari. E quando non c'è la connessione a Internet, c'è la possibilità di scaricarli in locale. Anche questo servizio è già disponibile negli States non sappiamo quando arriverà in Italia.
Ecco come funziona Google Music