Economia

Ecco la musica e i film di Google

Esordio per note e film su Google.

Tutto come da copione: Google in occasione del keynote di apertura della conferenza I/O per gli sviluppatori in corso di svolgimento a San Francisco ha annunciato i servizi cloud per musica e video a noleggio dell'Android Market. Oltre ad altre interessantissime novità.

“I servizi di musica e video cloud di Google funzionano purtroppo al momento solo negli States”

Musica in th sky - L'annuncio era sospeso tra le “nuvole” già da un po' e ieri è arrivata la notizia ufficiale: il servizio Music è disponibile in versione beta solo per gli Stati Uniti, almeno al momento, e su invito. Il servizio consente di archiviare online - ossia in the cloud - fino a 20.000 brani musicali da ascoltare in streaming su dispositivi Android compatibili, smartphone (Froyo e Gingerbread) e tablet (Honeycomb), ma anche su Windows e Mac tramite un'apposita applicazione. Dettaglio interessante, il servizio musicale firmato Mountain View funziona grazie alla tecnologia Flash di Adobe… quindi sono automaticamente tagliati fuori iPhone, iPod e iPad.

Noleggio film - L'evento Google I/O, in “onda” in questo giorni al Moscone Center di San Francisco, non è stato solo allietato dalla musica, ma anche dai film. Google ha infatti annunciato anche l'arrivo sull'Android Market di un servizio per il noleggio di movie. Anche qui, in diretta concorrenza con iTunes, il Google Movie Rentals permette agli smartphone Froyo e Gingerbread e ai tablet Honeycomb 3.1 di affittare film sull'Android Market e guardarli in streaming con prezzi a partire da 3,99 dollari. E quando non c'è la connessione a Internet, c'è la possibilità di scaricarli in locale. Anche questo servizio è già disponibile negli States non sappiamo quando arriverà in Italia.

Casa aperta - Tra le altre novità del Google I/O l'annuncio del rilascio immediato di Honeycomb 3.1 e Ice Cream Sandwich per smartphone, l'Android Open Accessory che offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare accessori compatibili con tutti i dispositivi Android e Android @ Home un sistema “domotico” per controllare gli apparecchi domestici, come lavatrici, lampadine e impianti di riscaldamento, direttamente dai dispositivi Android. (gt)Silvia Ponzio

Ecco come funziona Google Music

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us