Economia

Ecco la musica e i film di Google

Esordio per note e film su Google.

Tutto come da copione: Google in occasione del keynote di apertura della conferenza I/O per gli sviluppatori in corso di svolgimento a San Francisco ha annunciato i servizi cloud per musica e video a noleggio dell'Android Market. Oltre ad altre interessantissime novità.

“I servizi di musica e video cloud di Google funzionano purtroppo al momento solo negli States”

Musica in th sky - L'annuncio era sospeso tra le “nuvole” già da un po' e ieri è arrivata la notizia ufficiale: il servizio Music è disponibile in versione beta solo per gli Stati Uniti, almeno al momento, e su invito. Il servizio consente di archiviare online - ossia in the cloud - fino a 20.000 brani musicali da ascoltare in streaming su dispositivi Android compatibili, smartphone (Froyo e Gingerbread) e tablet (Honeycomb), ma anche su Windows e Mac tramite un'apposita applicazione. Dettaglio interessante, il servizio musicale firmato Mountain View funziona grazie alla tecnologia Flash di Adobe… quindi sono automaticamente tagliati fuori iPhone, iPod e iPad.

Noleggio film - L'evento Google I/O, in “onda” in questo giorni al Moscone Center di San Francisco, non è stato solo allietato dalla musica, ma anche dai film. Google ha infatti annunciato anche l'arrivo sull'Android Market di un servizio per il noleggio di movie. Anche qui, in diretta concorrenza con iTunes, il Google Movie Rentals permette agli smartphone Froyo e Gingerbread e ai tablet Honeycomb 3.1 di affittare film sull'Android Market e guardarli in streaming con prezzi a partire da 3,99 dollari. E quando non c'è la connessione a Internet, c'è la possibilità di scaricarli in locale. Anche questo servizio è già disponibile negli States non sappiamo quando arriverà in Italia.

Casa aperta - Tra le altre novità del Google I/O l'annuncio del rilascio immediato di Honeycomb 3.1 e Ice Cream Sandwich per smartphone, l'Android Open Accessory che offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare accessori compatibili con tutti i dispositivi Android e Android @ Home un sistema “domotico” per controllare gli apparecchi domestici, come lavatrici, lampadine e impianti di riscaldamento, direttamente dai dispositivi Android. (gt)Silvia Ponzio

Ecco come funziona Google Music

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us