Economia

eBay va offline e apre un negozio a Londra

Apre il primo negozio che funziona con smartphone e QR Code.

Curioso esperimento di eBay nella capitale inglese. È un negozio “temporaneo”, aperto solo per cinque giorni - dal primo al cinque dicembre - nella capitale inglese, con tanto di merce esposta, ma non paghi cash e non porti via niente. Scopri come funziona….

“Inquadri l’oggetto con la fotocamera dello smartphone e lo acquisti online”

eBay offline - Ci sono l’insegna, la vetrina, tanti regali top delle principali marche, ma non ci sono casse, né borse da riempire, e neanche code… Esci a mani vuote... La Christmas Boutique di eBay in Dean Street - vicino alla trafficatissima Oxford Street - è il punto di incontro tra un negozio “fisico” e un negozio “virtuale”. Entri, armato di smartphone di ultima generazione, punti con la fotocamera quello che vorresti acquistare e ti colleghi alla pagina dell’asta o della vendita online e, se ti va, concludi la transizione come faresti di solito online. Non mancano, inoltre, sconti fino al 70%.

QR Code - Il segreto è, infatti, il QR Code, un codice a barre bidimensionale a matrice costituito da moduli neri disposti all’interno di un quadrato. A cosa serve? Per memorizzare informazioni, in particolare indirizzi Internet, che possono poi essere letti da uno smartphone dotato di una fotocamera e di un apposito programma. Chi entra nel negozio, insomma, è come se si immergesse fisicamente nel sito di aste e vendite online più famoso del pianeta.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

eBay Christmas Boutique di Londra

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

4 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us