Fotogallery - Le dieci tecnologie che cambieranno il mondo
Curioso esperimento di eBay nella capitale inglese. È un negozio “temporaneo”, aperto solo per cinque giorni - dal primo al cinque dicembre - nella capitale inglese, con tanto di merce esposta, ma non paghi cash e non porti via niente. Scopri come funziona….
“Inquadri l’oggetto con la fotocamera dello smartphone e lo acquisti online”
eBay offline - Ci sono l’insegna, la vetrina, tanti regali top delle principali marche, ma non ci sono casse, né borse da riempire, e neanche code… Esci a mani vuote... La Christmas Boutique di eBay in Dean Street - vicino alla trafficatissima Oxford Street - è il punto di incontro tra un negozio “fisico” e un negozio “virtuale”. Entri, armato di smartphone di ultima generazione, punti con la fotocamera quello che vorresti acquistare e ti colleghi alla pagina dell’asta o della vendita online e, se ti va, concludi la transizione come faresti di solito online. Non mancano, inoltre, sconti fino al 70%.
QR Code - Il segreto è, infatti, il QR Code, un codice a barre bidimensionale a matrice costituito da moduli neri disposti all’interno di un quadrato. A cosa serve? Per memorizzare informazioni, in particolare indirizzi Internet, che possono poi essere letti da uno smartphone dotato di una fotocamera e di un apposito programma. Chi entra nel negozio, insomma, è come se si immergesse fisicamente nel sito di aste e vendite online più famoso del pianeta.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?