Economia

E tu di che shopping sei?

Normale, nevrotico o compulsivo? Il tuo modo di fare acquisti dice molto di te e della tua personalità. (Alessandro Bolla, 23 dicembre 2008).

Che effetto ti fanno le vetrine dei negozi addobbate a festa e gli spot pubblicitari che invitano a comprare-comprare-comprare in occasione del Natale? Ti eccitano? Ti deprimono? Ti fanno venire una voglia irrefrenabile di shopping? Secondo un recente studio le emozioni che si provano durante gli acquisti dicono molto sulla personalità di ognuno di noi. Paul Albanese, esperto di comportamenti di acquisto (Università del Kent) ha identificato quattro tipi di acquirente: normale, nevrotico, psicotico, complusivo. Tu in quale ti riconosci?
NORMALE Secondo Albanese, questi acquirenti sono stabili e prudenti e traggono soddisfazione dall’utilità degli oggetti comprati. Come dire: comprano il TV nuovo o l’iPod o un paio di scarpe quando ne hanno bisogno. Spendono molto meno di quello che guadagnano, risparmiano per acquistare in seguito cose che non possono permettersi al momento e spendono con saggezza. In una parola... formiche.
NEVROTICO A differenza dei normali, questi acquirenti devono soddisfare un bisogno emozionale. Amano lo shopping, ma lo programmano accuratamente e comprano proprio ciò che vogliono, dove vogliono. Spesso "snervano" chi li accompagna. Difficilmente si indebitano, ma comprano cose di cui non hanno bisogno.

Tutti pazzi per i gadget

Tutto ciò che hai sempre desiderato ma non hai mai imaginato su Hi Gadget, il nuovo blog dedicato alla tecnologia e agli oggetti cult che non puoi non avere.

COMPULSIVI Comprano per calmare la loro ansia, così come i tossicodipendenti o i fumatori utilizzano droghe e tabacco per placare le richieste del loro cervello. Non importa cosa acquistano: la soddisfazione proviene dallo shopping in quanto tale. Spesso si vergognano di ciò che comprano e lo tengono nascosto, magari senza nemmeno toglierlo dall’imballaggio. Le pubblicità e le decorazioni natalizie possono avere su di loro un effetto depressivo.
PSICOTICO È il comportamento d’acquisto tipico di chi soffre di sindrome bipolare, che provoca l’oscillazione tra periodi di eccitazione e altri di depressione. Nelle fasi di euforia lo shopping può diventare... spettacolare, sia nell’oggetto che nelle modalità. Un acquirente psicotico può arrivare a violare la legge per avere l’oggetto del desiderio. E le folle natalizie non fanno che esaltare questo tipo di comportamento.

Vuoi saperne di più sulla psicologia dello shopping? Leggi qui e qui

23 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us