Economia

E tu di che shopping sei?

Normale, nevrotico o compulsivo? Il tuo modo di fare acquisti dice molto di te e della tua personalità. (Alessandro Bolla, 23 dicembre 2008).

Che effetto ti fanno le vetrine dei negozi addobbate a festa e gli spot pubblicitari che invitano a comprare-comprare-comprare in occasione del Natale? Ti eccitano? Ti deprimono? Ti fanno venire una voglia irrefrenabile di shopping? Secondo un recente studio le emozioni che si provano durante gli acquisti dicono molto sulla personalità di ognuno di noi. Paul Albanese, esperto di comportamenti di acquisto (Università del Kent) ha identificato quattro tipi di acquirente: normale, nevrotico, psicotico, complusivo. Tu in quale ti riconosci?
NORMALE Secondo Albanese, questi acquirenti sono stabili e prudenti e traggono soddisfazione dall’utilità degli oggetti comprati. Come dire: comprano il TV nuovo o l’iPod o un paio di scarpe quando ne hanno bisogno. Spendono molto meno di quello che guadagnano, risparmiano per acquistare in seguito cose che non possono permettersi al momento e spendono con saggezza. In una parola... formiche.
NEVROTICO A differenza dei normali, questi acquirenti devono soddisfare un bisogno emozionale. Amano lo shopping, ma lo programmano accuratamente e comprano proprio ciò che vogliono, dove vogliono. Spesso "snervano" chi li accompagna. Difficilmente si indebitano, ma comprano cose di cui non hanno bisogno.

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COMPULSIVI Comprano per calmare la loro ansia, così come i tossicodipendenti o i fumatori utilizzano droghe e tabacco per placare le richieste del loro cervello. Non importa cosa acquistano: la soddisfazione proviene dallo shopping in quanto tale. Spesso si vergognano di ciò che comprano e lo tengono nascosto, magari senza nemmeno toglierlo dall’imballaggio. Le pubblicità e le decorazioni natalizie possono avere su di loro un effetto depressivo.
PSICOTICO È il comportamento d’acquisto tipico di chi soffre di sindrome bipolare, che provoca l’oscillazione tra periodi di eccitazione e altri di depressione. Nelle fasi di euforia lo shopping può diventare... spettacolare, sia nell’oggetto che nelle modalità. Un acquirente psicotico può arrivare a violare la legge per avere l’oggetto del desiderio. E le folle natalizie non fanno che esaltare questo tipo di comportamento.

Vuoi saperne di più sulla psicologia dello shopping? Leggi qui e qui

23 dicembre 2008

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