Economia

È morto Steve Jobs: genio visionario e creativo

Mondo in lutto per la scomparsa del geniale visionario hi-tech.

Non c’è molto da dire, se non che siamo profondamente addolorati - tutti - per la scomparsa del grande Steve Jobs, uno degli uomini più geniali, visionari e creativi che il mondo hi-tech abbia mai avuto la fortuna di conoscere.

1955 - 2011 - La notizia è sulla prima pagina di tutti i siti Apple del mondo: un’immagine di impatto nella sua semplicità, accompagnata da un breve comunicato che, nella sua essenzialità, trasmette tutto il reale affetto e la stima per l’uomo che ha fondato Apple “due volte”.

“Steve "Paul" Jobs era nato a San Francisco il 25 febbraio del 1955”

Vero combattente - Steve Jobs, dopo aver vinto tante battaglie personali e professionali, ha perso l’ultima sfida, quella contro una rara forma di cancro al pancreas che lo aveva già colpito nel 2004. Sebbene fosse in congedo malattia a tempo indeterminato dallo scorso 17 gennaio, questo “inconveniente” non gli aveva impedito di continuare a guidare a distanza la sua azienda e a salire sul palco in occasione della presentazione dell’iPad 2 a marzo e successivamente di Lion, iOS 5, iCloud alla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple lo scorso giugno.

Steve è Apple! - Steve Jobs - l’artefice della nascita e della rinascita di Apple - annuncia le dimissioni da CEO in una lettera inviata al consiglio d'amministrazione in cui spiega le ragioni della drammatica scelta. Ricorda di aver sempre detto che se mai fosse venuto un giorno in cui non avrebbe più potuto svolgere i suoi doveri e compiti come CEO di Apple, sarebbe stato il primo a comunicarlo. È infatti il 25 agosto scorso purtroppo quel giorno era arrivato. Steve Jobs lascia la guida di Apple a Tim Cook - da lui fortemente raccomandato - per assumere l’incarico onorifico di presidente. Il resto è la triste storia di oggi che ci fa rivedere con occhi diversi il mancato annuncio dell'iPhone 5 di un paio di giorni fa.

Silvia Ponzio

6 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us