Economia

Dubbi e incertezze della nuova CEO di HP

Basterà per rilanciarsi?

Hewlett-Packard è uno dei marchi che ha scritto la storia dell’informatica e per lungo tempo è stato il primo produttore al mondo di computer. Giusto per darvi un’idea della sua importanza negli Stati Uniti, il vecchio garage di David Packard, dove vennero assemblati i primi pezzi, è stato dichiarato monumento nazionale in California. Un vero e proprio mito che, negli ultimi mesi, ha però registrato una preoccupante flessione: HP, infatti, prima è stata superata da Apple nelle vendite dei PC - questo perché nel computo sono stati inseriti per la prima volta i tablet - poi ha dovuto prendere atto che l’acquisizione di Palm si è rivelata un flop colossale ed infine ha annunciato di voler valutare la possibilità di uno spin-off della divisione computer in Asia - con Samsung e Lenovo in pole position - per seguire le orme della ex-rivale IBM e dedicarsi a nuovi core business, perlopiù fondati sul cloud computing.

I mercati finanziari, com'era prevedibile, non hanno reagito bene davanti a tutti questi cambiamenti e incertezze così, a meno di un anno dalla sua nomina a CEO, Leo Apotheker è stato licenziato dal Consiglio d’Amministrazione e alla guida del colosso è approdata Meg Whitman, ex-CEO di eBay. La donna, che tra le altre cose è stata candidata dal Partito Repubblicano al ruolo di governatore della California, ha sì un glorioso passato professionale e un notevole carisma, ma ora si ritrova investita del delicato compito di risollevare quanto prima le sorti della multinazionale. Non è ormai più in discussione l’addio a tablet, palmari e piattaforma WebOS in generale, rimane invece da verificare il destino delle diverse linee di PC, mentre resta immutata la volontà di assorbire la software houseAutonomy e di puntare sui vecchi cavalli di battaglia, come il settore printer: in parole povere, la Whitman ha preferito non mettere in discussione le linee guida dettate dal suo predecessore e, anzi, ha deciso di scrivere un’e-mail di suo pugno, invitando tutti i dipendenti ad esprimere idee e suggerimenti sulle strategie da seguire in futuro.

Per Meg si tratta di una sorta d’esame di maturità, perché deve dimostrare di essersi ripresa dopo la sconfitta delle urne - che le è costata oltre 100 milioni di dollari - e di essere in grado di gestire un gigante della Silicon Valley dal fatturato 14 volte superiore a quello di eBay. L’entusiasmo non le manca e questo pregio le viene riconosciuto perfino dagli investitori più scettici, mentre non c'è chi solleva dubbi legittimi sul fatto che, insieme alla Whitman, anche Ray Lane sia stato promosso al grado di presidente esecutivo, pertanto i due ruoli rischiano d’entrare spesso in conflitto, con conseguenze tutt’altro che positive.

Riuscirà, quindi, la nostra eroina nell’ardua impresa di rilanciare HP prima della chiusura del trimestre fiscale? (sp)

26 settembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us