Apple non ha gradito un’aggressiva campagna pubblicitaria del produttore giapponese, che l’ha cancellata per mantenere i buoni rapporti con l’azienda californiana.
“Una campagna per il rilancio di un marchio del colosso giapponese fa arrabbiare l’azienda di Cupertino”
Motivo della lite - Toyota aveva realizzato a febbraio un tema personalizzato per gli iPhone, con la finalità di promuovere il marchio di sua proprietà Scion. Il tema però è stato pubblicato su Cydia, una specie di App Store per dispositivi Apple jailbreak, ovvero solo per i prodotti Apple “sbloccati”, con tanto di reclamizzazione ufficiale da parte di Toyota. La campagna di advertising comprendeva infatti un tema per personalizzare il proprio iPhone, con icone e sfondo che hanno lo stile del marchio giapponese.
Apple non ci sta - Dopo che la notizia è arrivata a Cupertino, Apple ha chiesto al grande produttore di automobili nipponiche di cancellare subito la campagna pubblicitaria e di rimuovere l’applicazione. I responsabili Toyota hanno acconsentito, come riportato in una nota ufficiale, per: “mantenere i buoni rapporti con Apple”.