Google lancia nel Regno Unito una nuova newsletter che sembra una rivista. Dedicata solo ai clienti è focalizzata sul mondo della Rete e delle telecomunicazioni, ovviamente interattiva si sfoglia online.
“Si tratta di un progetto ad alto livello di Google UK dedicato solo ai 1500 partner ”
Un vero magazine - Si chiama Think Quarterly ed è un progetto della divisione inglese di Google: è una pubblicazione con cadenza trimestrale che si sfoglia online a tutto schermo, come un vero magazine. Non c'entra nulla con il prodotto di Rupert Murdoch, The Daily, di cui non è un diretto concorrente. Infatti non è studiato per i dispositivi come l'iPad, ma per il web. La tecnologia alla base è Adobe Flash e il tema trattato è monografico: le sessantotto pagine di cui si compone sono dedicate ai dati e al loro impatto sul business, attraverso interviste ai grandi personaggi dell'Information Technology.
Ottima idea - A quanto pare in Google hanno fatto le cose in grande: l'applicazione Flash è un piacevole strumento per la lettura sullo schermo del computer, i contenuti del primo numero appaiono alti e interessanti, conditi da belle immagini in alta risoluzione, una ricercata infografica e un taglio in stile BusinessWeek. Il progetto Think Quarterly è stato affidato da Google a una agenzia creativa di Londra, The Church of London, che ne cura editing e design. È piacevole notare che non esiste una diretta relazione con Google in quanto azienda, il cui logo non compare in nessuna delle pagine.
Contributi degli esperti - Per leggere gli articoli l'utente può scegliere: oltre alla versione interattiva in Flash, i pezzi sono disponibili anche nella canonica forma testuale per il web. Gli autori sono freelance e giornalisti esperti del tema in questione, che dispensano analisi e approfondimenti sul tema dei dati e del loro rapporto con il mondo del business. Per aggiungere ulteriore valore alla pubblicazione ci sono interviste ai grandi nomi del mondo delle telecomunicazioni e della rete: dai responsabili di Google, all'amminstratore delegato di Vodafone UK. La mission che si pone il nuovo prodotto editoriale per il web è di “essere uno spazio per respirare, in un mondo busy”. (gt)
Niccolò Fantini