Economia

Debutta la newsletter di Google e parla inglese

Si chiama Think Quarterly ed è dedicata ai clienti di Google Uk .

Google lancia nel Regno Unito una nuova newsletter che sembra una rivista. Dedicata solo ai clienti è focalizzata sul mondo della Rete e delle telecomunicazioni, ovviamente interattiva si sfoglia online.

“Si tratta di un progetto ad alto livello di Google UK dedicato solo ai 1500 partner ”

Un vero magazine - Si chiama Think Quarterly ed è un progetto della divisione inglese di Google: è una pubblicazione con cadenza trimestrale che si sfoglia online a tutto schermo, come un vero magazine. Non c'entra nulla con il prodotto di Rupert Murdoch, The Daily, di cui non è un diretto concorrente. Infatti non è studiato per i dispositivi come l'iPad, ma per il web. La tecnologia alla base è Adobe Flash e il tema trattato è monografico: le sessantotto pagine di cui si compone sono dedicate ai dati e al loro impatto sul business, attraverso interviste ai grandi personaggi dell'Information Technology.

Ottima idea - A quanto pare in Google hanno fatto le cose in grande: l'applicazione Flash è un piacevole strumento per la lettura sullo schermo del computer, i contenuti del primo numero appaiono alti e interessanti, conditi da belle immagini in alta risoluzione, una ricercata infografica e un taglio in stile BusinessWeek. Il progetto Think Quarterly è stato affidato da Google a una agenzia creativa di Londra, The Church of London, che ne cura editing e design. È piacevole notare che non esiste una diretta relazione con Google in quanto azienda, il cui logo non compare in nessuna delle pagine.

Contributi degli esperti - Per leggere gli articoli l'utente può scegliere: oltre alla versione interattiva in Flash, i pezzi sono disponibili anche nella canonica forma testuale per il web. Gli autori sono freelance e giornalisti esperti del tema in questione, che dispensano analisi e approfondimenti sul tema dei dati e del loro rapporto con il mondo del business. Per aggiungere ulteriore valore alla pubblicazione ci sono interviste ai grandi nomi del mondo delle telecomunicazioni e della rete: dai responsabili di Google, all'amminstratore delegato di Vodafone UK. La mission che si pone il nuovo prodotto editoriale per il web è di “essere uno spazio per respirare, in un mondo busy”. (gt)

Niccolò Fantini

Beccati da Street View: le foto più pazze

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us