Economia

Crollano i Pc e arriva iOS 4.3 beta

Hp è sempre al top, ma comunque in calo!

I dati forniti da IDC e Gartner relativi al quarto trimestre del 2010 vedono un netto calo delle vendite di desktop, notebook e netbook a tutto vantaggio dell’iPad. Intanto Apple rilascia la versione beta di iOS 4.3 con alcune interessanti novità.

“Hp continua a guidare la classifica dei produttori ma è in calo”

PC in caduta libera - La vendita di computer è in netto calo, secondo i dati appena diffusi da IDC relativi al quarto trimestre del 2010: sresce solo del 2,7%, contro una previsione del 5,5%. A farla da padrone sono invece, complice il rientro dalle vacanze estive, gli Apple Mac e gli iPad che stanno strappando quote di mercato a desktop, notebook e netbook. La tavoletta delle meraviglie di Apple ha venduto ben 7,5 milioni di unità il 25 settembre, dati in attesa della conferma di Cupertino, mentre i computer venduti a livello mondiale nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati 92,1 milioni di unità, 346.2 milioni nell’anno, con una crescita del 13,6% rispetto al 2009. Nella classifica relativa ai vendor, HP resta sul podio con il 19.5% del market share (in flessione dello 0,7%), mentre Dell sorpassa Acer e si posiziona in seconda posizione.

L’iPad avanza - Anche i dati forniti da Gartner sulle vendite dei computer nel quarto trimestre dello scorso anno non sono più incoraggianti. Secondo la società di analisi la crescita del mercato dei computer è stata del 3,1% contro una previsione del 4,8%, con una vendita complessiva di 93,5 milioni di unità. Il mercato dei computer va male soprattutto negli Stati Uniti dove cala del del 6,6% a tutto vantaggio dell’iPad preferito a desktop e notebook/netbook. HP resta il vendor numero uno anche secondo Gartner con una quota di mercato del 19,6% (in flessione dell’1,2%). Acer è seconda con il 13,3% in calo dell’1,8%, mentre Dell recupera terreno e si piazza a terzo costo con un market share dell’11,5% Dell in crescita del 3,9%.

iOS 4.3 - Intanto Apple rilascia iOS 4.3 beta per gli sviluppatori. La prima novità di rilievo è l’assenza di iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione dalla lista dei dispositivi supportati: niente update per loro. La seconda novità, attesa da molti, è l’arrivo degli hotspot personali che trasformerebbero l’iPhone in un router 3G WiFi per far navigare sul web altri dispositivi, sempre a patto che il gestore telefonico abiliti la funzione. Infine, pare che torni il pulsante per il blocco dell'orientamento dello schermo.

Le dieci auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

13 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us