I dati forniti da IDC e Gartner relativi al quarto trimestre del 2010 vedono un netto calo delle vendite di desktop, notebook e netbook a tutto vantaggio dell’iPad. Intanto Apple rilascia la versione beta di iOS 4.3 con alcune interessanti novità.
“Hp continua a guidare la classifica dei produttori ma è in calo”
PC in caduta libera - La vendita di computer è in netto calo, secondo i dati appena diffusi da IDC relativi al quarto trimestre del 2010: sresce solo del 2,7%, contro una previsione del 5,5%. A farla da padrone sono invece, complice il rientro dalle vacanze estive, gli Apple Mac e gli iPad che stanno strappando quote di mercato a desktop, notebook e netbook. La tavoletta delle meraviglie di Apple ha venduto ben 7,5 milioni di unità il 25 settembre, dati in attesa della conferma di Cupertino, mentre i computer venduti a livello mondiale nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati 92,1 milioni di unità, 346.2 milioni nell’anno, con una crescita del 13,6% rispetto al 2009. Nella classifica relativa ai vendor, HP resta sul podio con il 19.5% del market share (in flessione dello 0,7%), mentre Dell sorpassa Acer e si posiziona in seconda posizione.
L’iPad avanza - Anche i dati forniti da Gartner sulle vendite dei computer nel quarto trimestre dello scorso anno non sono più incoraggianti. Secondo la società di analisi la crescita del mercato dei computer è stata del 3,1% contro una previsione del 4,8%, con una vendita complessiva di 93,5 milioni di unità. Il mercato dei computer va male soprattutto negli Stati Uniti dove cala del del 6,6% a tutto vantaggio dell’iPad preferito a desktop e notebook/netbook. HP resta il vendor numero uno anche secondo Gartner con una quota di mercato del 19,6% (in flessione dell’1,2%). Acer è seconda con il 13,3% in calo dell’1,8%, mentre Dell recupera terreno e si piazza a terzo costo con un market share dell’11,5% Dell in crescita del 3,9%.
iOS 4.3 - Intanto Apple rilascia iOS 4.3 beta per gli sviluppatori. La prima novità di rilievo è l’assenza di iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione dalla lista dei dispositivi supportati: niente update per loro. La seconda novità, attesa da molti, è l’arrivo degli hotspot personali che trasformerebbero l’iPhone in un router 3G WiFi per far navigare sul web altri dispositivi, sempre a patto che il gestore telefonico abiliti la funzione. Infine, pare che torni il pulsante per il blocco dell'orientamento dello schermo.