Economia

Crisi economica e speculazioni estingueranno il cioccolato?

Nel giro di una ventina d'anni il cioccolato potrebbe diventare raro e molto costoso: crisi economica e caccia al profitto minacciano le coltivazioni di una delle piante più amate del mondo.

Nel giro di una ventina d'anni il cioccolato potrebbe diventare raro e molto costoso: crisi economica e caccia al profitto minacciano le coltivazioni di una delle piante più amate del mondo. E tu? Quanto saresti disposto a pagare per una tavoletta di cioccolato?(Focus.it 22 novembre 2010)

La notizia è di quelle preoccupanti: entro 20 anni il cioccolato potrebbe diventare una rara prelibatezza. Lo ha dichiarato qualche giorno fa la Cocoa Research Association, che su questo argomento è un’autorità riconosciuta a livello mondiale. Negli ultimi 6 anni il prezzo del cacao è più che raddoppiato e gli addetti ai lavori non nascondono le loro preoccupazioni.
Questa pianta cresce solo in una fascia molto ristretta, entro i 10° di latitudine dall’equatore, e di fatto solo nei paesi in via di sviluppo. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico Indipendent, i governi di questi paesi non offrono alcun incentivo ai coltivatori di cacao, che si trovano così nell’impossibilità di sostituire le piante man mano che invecchiano e muoiono.

Meglio i soldi del cacao
E nemmeno gli sforzi dei colossi del settore sembrano servire: la Mars Inc per esempio ha sequenziato qualche tempo fa il genoma del cacao con l’obiettivo di sviluppare arbusti più resistenti e produttivi. Ma anche le piante migliori devono fare i conti con gli interessi degli agricoltori che sempre più spesso decidono di abbandonare la coltivazione del dolce frutto a favore di soia, grano geneticamente modificato e palma da olio, molto più redditizia del cacao perché impiegata nell’industria alimentare e nella produzione di biocarburanti.
Secondo Tony Lass, presidente della Cocoa Research Association, i piccoli coltivatori di cacao non guadagno più di 80 centesimi di euro al giorno, e così o decidono di convertirsi a colture più remunerative o cambiano addirittura lavoro, trasferendosi in città e abbandonando le campagne.
Il risultato? Nel giro di 20 anni il cioccolato sarà come il caviale e, ammesso di trovarlo, potrebbe costare dai 10 ai 20 euro la tavoletta.

22 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us