Economia

Cosa significa “ripulire il denaro”?

Ripulire il denaro significa ridare “verginità” ai soldi provenienti da attività illegali. Negli anni ’20, in tempi di proibizionismo, il denaro illecito negli Usa proveniva dagli alcolici di contrabbando, e per riciclarlo le bande criminali aprivano catene di lavanderie, all’epoca un business.

Lavaggi necessari
Ecco perché oggi si parla di “lavaggio” del denaro. Oggi il denaro “sporco” arriva soprattutto da traffico di droga, attività mafiose, vendita di armi, eccetera. A questo scopo, attraverso l’apertura di società e conti correnti in Paesi che garantiscono anonimato (dalla Svizzera al Lussemburgo, ai vari paradisi fiscali tropicali), il denaro subisce passaggi attraverso bonifici elettronici che ne confondono sempre più le tracce, fino a tornare nel Paese di origine per essere re-investito in attività legali: alberghi, ristoranti, bar, società immobiliari, supermercati e attività produttive di vario genere.

Il solo traffico di droga, nel mondo, secondo alcuni studi, genera denaro per circa 500 miliardi di dollari all’anno, quanti ne fa il mercato del petrolio. Una quantità in grado di alterare l’economia, generando attività produttive molto più concorrenziali di quelle finanziate con denaro lecito e contemporaneamente minacciando la stabilità dei sistemi grazie al suo potere di corruzione delle autorità.

I contrabbandieri più creativi del mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

7 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us