Economia

Compra un'azione di Facebook anche tu!

Basta chiedere a siti come OneShare.com o GiveAShare.com

di
Immagina di poter dire che Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, lavora per te: ti piace l’idea? Bene, perché da venerdì prossimo potrai farlo davvero, comprando online anche una sola azione del tuo social preferito. Basta chiedere a siti come OneShare.com o GiveAShare.com, fatti apposta per acquisti... unici!

"È un servizio che potrebbe interessare chi di solito non gioca in Borsa"

Facebook sbarca in Borsa

Alla portata di tutti - Ma comprare in Borsa è rischioso e non proprio per tutti. È qui che entrano in gioco siti come OneShare.com e GiveAShare.com che ti permetteranno di non passare tramite broker, e servizi simili, e di comprare una quota direttamente da loro. Il prezzo sarà più alto, contando anche il sovrapprezzo di 39 dollari che impongono. È più uno sfizio che un investimento, insomma, ma i due siti prevedono già che le azioni di Facebook schizzeranno subito fra le più richieste. Rick Roman, fondatore di GiveAShare.com, già ipotizza di dover aggiornare i prezzi più volte soprattutto il primo giorno, cosa inusuale per lui, abituato a farlo una volta a settimana per le altre aziende. Il servizio dovrebbe riuscire a partire subito, sfruttando il fatto che gli investitori saltuari sono più disposti a spendere qualcosa in più per accaparrarsi in fretta la propria parte.

Momenti da incorniciare - Anche acquistandola online avrai un’azione certificata a tutti gli effetti e, volendo, potresti anche partecipare alle riunioni ufficiali dell’azienda. A differenza di molte altre aziende, inoltre, potrai anche richiedere una copia cartacea del tuo acquisto. Anzi, potrai addirittura personalizzarla: oltre alla più sobria e economica versione standard, avrai la possibilità di far parte del 75% degli acquirenti che scelgono una cornice più simpatica. Come rinunciare a frasi tipo “Mark Zuckerberg lavora per me”? Certo, ci metterà un po’ ad arrivare, ma la soddisfazione finale dovrebbe ripagarti dell’attesa.

Tutti padroni - Non ti resta, insomma, che aspettare venerdì per diventare anche tu proprietario di Facebook. Tanto nonostante i numeri siano alti, Zuckerberg rimarrà lo stesso il principale azionista, arrivando dopo l’entrata in Borsa ad avere il controllo su circa il 57,3% dell’azienda. (sp)

Dieci trucchi per usare Facebook al massimo

15 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us