Economia

Come difendersi dall'inflazione

I prezzi salgono e i risparmi perdono potere d'acquisto, che cosa bisogna fare? Quali investimenti occorre evitare perché l'inflazione non "bruci" i nostri soldi?

Che cos'è l'inflazione? Si tratta di un aumento nel tempo dei prezzi di beni e servizi, che ha come conseguenza la diminuzione del valore del denaro. Infatti, se per esempio il prezzo del latte passa da 1 a 2 euro, il contenuto del mio portafoglio (5 euro) domani avrà meno valore, perché potrò usare quei soldi per comprare meno cose. Le cause che spiegano il fenomeno sono principalmente due: o l'inflazione avviene perché sono aumentati i costi di produzione (quindi il prezzo delle attrezzature, delle materie prime e gli stipendi dei lavoratori), oppure perché nel mercato la domanda di beni e servizi è aumentata più dell'offerta e quindi le persone sono disposte a pagare un prezzo più alto.

SOTTO CONTROLLO. È per questo motivo che banchieri e analisti auspicano, per una economia che funziona, una dose controllata di inflazione (al di sotto, ma vicino al 2%), che diventa pericolosa solo se supera certi limiti. È quanto però sta avvenendo in questo momento con uns serie di conseguenze poco piacevoli per i nostri risparmi. Da cui ci si può comunque oproteggere, come spiega Jonathan Figoli, CEO ProfessioneFinanza® e responsabile Family Economy School.

8 dicembre 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us