Economia

Cofondatore Facebook cerca tasse più convenienti

Dopo l'IPO diventerà miliardario e fugge nel paradiso fiscale

di
Eduardo Saverin, che con Mark Zuckerberg creò Facebook ai tempi dell'università, ha deciso di diventare cittadino di Singapore e di rinunciare alla cittadinanza americana. Così paga meno tasse.

"Eduardo Saverin possiede il 4% delle azioni di Facebook ed è americano solo dal 1998"

Bye bye USA -

cofondatore di Facebook e attualmente proprietario del 4% delle azioni

Questione di IPO - Il motivo per cui Saverin ha deciso di non essere più americano è molto semplice: le tasse. Saverin, infatti, è già miliardario grazie a Facebook, ma lo sarà ancora di più a breve. Subito dopo l'ormai famosa IPO, il primo collocamento azionario che farà sbarcare il social network a Wall Street con un valore stimato di circa 96 miliardi di dollari. Singapore è a tutti gli effetti un paradiso fiscale e, cambiando cittadinanza, Savarin risparmierà un bel gruzzolo di dollari in tasse.

Prassi consolidata - La scelta di Savarin, che a molti potrebbe sembrare un semplice tentativo di evasione fiscale, in realtà non è affatto rara in America. Sia tra le "persone fisiche" che tra le aziende, anche grandi o grandissime. Apple, per esempio, recentemente è stata accusata dal New York Times di fare più o meno la stessa cosa tramite la creazione di società offshore attraverso cui far transitare cifre a sei zeri. (sp)

14 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us