Economia

Cina: un anno di carcere ai ladri di iPad 2

Al fresco per le foto rubate del tablet.

La notizia arriva dall'Estremo Oriente e rimbalza sul Web: tre cinesi sono stati condannati per lo spionaggio industriale sull'iPad 2, per favorire i produttori di cover.

“Il general manager di MacTop si è beccato 18 mesi di prigione e un'ammenda di 150,000 yuan”

Tribunale del popolo - La corte ha sentenziato che i tre accusati sono colpevoli di aver rubato presso la Foxconn le informazioni sul nuovo gioiellino di Apple, prima che fosse svelato al pubblico. Secondo il Wall Street Journal un tribunale popolare ha decretato che il general manager di MacTop Electronics Company ha illegalmente offerto a un dipendente della Foxconn 20,000 yuan, circa 2500 euro, più uno sconto sui suoi prodotti, per ricevere informazioni sul nuovo iPad 2 durante lo scorso mese di settembre.

Corrotti e contenti - Come se non bastasse, il dipendente della Foxconn ha messo nella società a delinquere anche un altro suo collega, che lavorava nel dipartimento “Research and Development”, che si è fatto corrompere per ritrarre delle immagini dell' iPad 2.

Corsa alla cover - Il motivo è semplice: i costruttori di cover e accessori lottano assiduamente con la concorrenza, ma se hanno già pronti i loro prodotti al momento dell'uscita del nuovo device alla moda, possiedono una “killer application”. Per progettare e produrre le cover le aziende, spesso proprio cinesi, necessitano in anteprima le esatte misure del modello, molto tempo prima della sua uscita nei negozi.

Condanne esemplari - Il general manager di MacTop si è beccato 18 mesi di prigione e un'ammenda di 150,000 yuan, i due dipendenti della Foxconn 14 e 13 mesi, più un'ammenda di 100,000 e 30,000 yuan. (gt)Niccolò Fantini

16 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us