Economia

Chi ha inventato il simbolo dell'euro?

La genesi del simbolo dell'euro.

L'inventore del simbolo della nuova banconota europea si chiama Arthur Eisenmenger, un designer tedesco nato nel 1914 che oggi vive in un ospizio di Eislingen (Germania).
Nel 1975, poco prima di andare in pensione, era il capo del reparto grafico della Comunità Europea e ricevette il compito di disegnare un simbolo per identificare l'Europa stessa. Inviò così la proposta alla commissione europea di Bruxelles dover rimase rinchiuso nei cassetti per vent'anni, fino a quando nel 1997 Jacques Santer lo presentò alla stampa di tutto il mondo per la prima volta.
A tutt'oggi Arthur Eisenmenger non ha ricevuto alcun riconoscimento ufficiale per la creazione del simbolo dell'euro.
Fra le sue creazioni artistiche si ricordano la Bandiera Europea e il Marchio CE.

Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

20 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us