Economia

Che cos’è l’indice del grattacielo?

Il cosiddetto "indice del grattacielo" è una teoria che deriva da uno studio condotto da Barclays Capital, la società di investimenti di una delle maggiori banche del Regno Unito. Si basa sulla corrispondenza tra quanti più grattacieli costruisce un Paese e le probabilità di una crisi imminente.

La relazione sta nell'errato uso di capitale, che si riflette nello spreco di denaro usato per costruire un enorme edificio: indicativo, quindi, del fatto che il Paese dovrebbe fare al volo una manovra di correzione economica.

Vertigini finanziarie
Una prova? Il Chrysler Building e l'Empire State Building a New York sono stati eretti poco prima del crollo di Wall Street nel 1929 e la Grande Depressione degli anni Trenta. Oggi, secondo Barclays Capital, è la Cina il Paese a costruire più grattacieli nel mondo, e negli ultimi tempi, infatti, la situazione economica non è più rosea come prima. Al contrario l'India, in grande sviluppo, ha soltanto 14 grattacieli in costruzione. Londra ne ha appena terminato uno. Che dirà Barclays?

Visionari ed ecologici: i grattacieli del futuro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Palazzi fatti di cielo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Shanghai vista dalla cima di una gru
VAI ALLA GALLERY (N foto)

New York vista dall'alto dei suoi grattacieli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

12 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us