Economia

Cambio ai vertici di Google Play, che c’è dietro?

Fuori Eric Chu, dentro Jamie Rosenberg. Cosa bolle in pendola?

È di pochi giorni fa la notizia del lancio di Google Play, che ha preso il posto non solo dell’Android Market ma anche di Google Music. Un lancio in grande stile, seguito dalle dimissioni dell’attuale direttore, Eric Chu. Ecco i retroscena.

“Google tenta il tutto per tutto per salvare il mercato delle app Android”

Un anno in negativo -Mentre il mercato degli smartphone continua a registrare record, e l’App Store di Apple non smette di fare faville, Android Market non è mai riuscito a ingranare. Lo stesso Eric Chu, lo scorso gennaio, aveva parlato a nome di Google del malcontento suscitato dal numero limitato di applicazioni acquistate, proponendo l’aggiunta di un sistema di pagamento all’interno dei programmi, come già avviene in quelli iOS, e una riorganizzazione del Market. A partire dalle pulizie: l’apparizione di numerosi malware e spyware travestiti da applicazioni, nonostante la presenza di una squadra di monitoraggio, non ha certo aiutato lo store a risollevarsi, nonostante le ottime vendite di dispositivi con Android.

Cambio al vertice - Ed ecco allora che il cambio di nome e di look, alla luce delle dimissioni di Chu - sostituito da Jamie Rosenberg già a capo di Google Music - assume un significato diverso. Un tentativo di rottura rispetto al passato, per un nuovo inizio in attesa di un nuovo - e, si spera, più brillante - futuro. Rosenberg, che in precedenza aveva lavorato in Microsoft, avrà il compito di cercare di risollevare le sorti del Market e di fare aumentare le vendite di applicazioni per Android. Ce la farà? Nel 2011 l’App Store della mela è arrivato a guadagnarsi ben il novanta per cento del mercato software per smartphone. Anche per via della politica di Android, che ha sempre visto le applicazioni non come traino per la vendita di telefoni o tablet, ma come qualcosa di secondario. La maggiore difficoltà di programmazione, unita ai dati di vendita poco incoraggianti, non è di stimolo agli sviluppatori. Che non sembrano colpiti dal cambio di rotta. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

MOBILE WORLD CONGRESS 2012 - NOKIA, SONY, SAMSUNG E HTC

........NOKIA

........SONY

........SAMSUNG

........HTC

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us