Photoshop, il più noto programma di fotoritocco, finora è riuscito a rendere più giovani, più belli, più avvenenti... Adesso anche più poveri, e con un trucco (quasi) semplice: con un rapido cambiamento di sesso.
Fuor di metafora, la rivista economica Forbes - nota la sua annuale classifica dei più ricchi del mondo - ha realizzato una nuova campagna pubblicitaria: ha trasformato alcuni miliardari - Bill Gates, Mark Zuckerberg e Carlos Slim - nel loro corrispettivo femminile.
Oltre a cambiare loro sesso e connotati, ne ha ridotto il patrimonio in base alle stime di quanto le donne guadagnano in meno rispetto agli uomini secondo le più recenti ricerche internazionali. Il risultato è che i Paperoni sono scesi di molte posizioni in classifica.
Se Bill Gates, al primo posto nella classifica 2017 di Forbes, fosse “Billie” (ossia al femminile) avrebbe guadagnato il 21% in meno e sarebbe scesa dal primo al quarto posto.
Marcia Zuckerberg, alter ego del fondatore di Facebook, sarebbe scivolata vertiginosamente dal quinto all'undicesimo posto.
E infine Carlos Slim Helu, il miliardario messicano fondatore di Alcatel, al cambio di sesso diventa “Carla” e guadagna il 17% in meno.
L’idea della campagna è dell'Oglivy Brazil, una delle più grandi agenzie pubblicitarie del mondo.
Le donne più ricche del mondo. È anche interessante la posizione delle donne, quelle vere, nella classifica di Forbes: sono solamente in 10 tra i primi 100 miliardari.
La posizione più alta, la 14ma, è occupata da Liliane Bettencourt, la Signora L'Oreal, 94 anni di età e 39,5 miliardi di dollari di patrimonio.
Più in basso, al 17mo posto, c'è Alice Walton, 67 anni e un patrimonio di 33,8 miliardi di dollari che le provengono dalla catena di negozi Wal-Mart, fondata da suo padre.
Ancora più indietro in classifica ci sono Jacqueline Mars (77 anni, nipote del fondatore dell'azienda dolciaria che produce il Mars) e Maria Franca Fissolo (82 anni, la vedova di Michele Ferrero) rispettivamente al 26esimo e 29esimo posto.