Economia

Brevetto Microsoft per intercettare Skype

Brevetto per monitorare le chiamate.

Un brevetto di Microsoft potrebbe rovinare irrimediabilmente Skype, rendendo le telefonate VoIP semplici da intercettare per governi e autorità.

“Il brevetto è preso da software del 2009 che è in grado di intercettare le comunicazioni”

Controllo governativo - Il brevetto messo a punto da Microsoft menziona come soggetti interessati sia la magistratura che il governo, nel caso abbiano bisogno di spiare gli utenti, ovvero di "monitorare le comunicazioni”. ma parla anche di “agenti che registrano” per "una registrazione silenziosa delle comunicazioni” e potrebbe indicare la futura sorveglianza e il controllo di Skype.

Brevetto spia - L'ufficio “U.S. Patent and Trademark” ha pubblicato l'applicazione brevettata di Microsoft che indica come l'azienda di software aggiungerà dei "recording agents" per intercettare e spiare legalmente le chiamate via VoIP.

Intercettazioni legali - Il brevetto spione di Microsoft si chiama Legal Intercept ed è stato creato nel dicembre del 2009, anni prima che l'azienda di Richmond diventasse proprietaria di Skype. Tuttavia nel testo del brevetto vengono menzionate le applicazioni VoIP come Skype e i software simili. Secondo il riassundo che descrive il funzionamento del software, gli agenti informatici si introdurrebbero nelle connessioni degli utenti e, a colpi di protocolli e passaggi di dati, sarebbero in grado di registrare silenziosamente le loro comunicazioni. (gt)Niccolò Fantini

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us