Economia

Bill Gates perde il titolo di uomo più ricco del mondo

Più povero causa beneficenza.

Il fondatore di Microsoft, secondo la rivista Forbes, non è l’uomo più facoltoso del pianeta. Bill Gates non è di certo in “bolletta” ma gran parte dei suoi miliardi finisce in beneficienza.

“Bill Gates ha devoluto ben 28 miliardi di dollari in beneficienza”

Paperon de' Paperoni - La rivista Forces, come ogni anno, pubblica l’elenco degli uomini più ricchi del mondo. La classifica del 2001, che sarà pubblicata ufficialmente solo domani, vede sul podio dei moderni Paperon de' Paperoni il magnate messicano Carlos Slim, seguito da Warren Buffett (il più ricco del 2010) e Bill Gates. Il fondatore di Microsoft non è più l’uomo più ricco del mondo ormai da qualche anno perché gran parte dei suoi introiti finiscono nelle casse della fondazione di beneficienza ““Bill and Melinda Gates Foundation” che gestisce insieme alla moglie Melinda.

Conti in tasca - Gli analisti stimano che il patrimonio di Bill Gates ammonti attualmente a 49 miliardi di dollari, molti meno rispetto ai 60 miliardi del messicano Carlos Slim. Se però si aggiungono i 28 miliardi devoluti da Bill Gates in beneficienza, il suo patrimonio salirebbe a 88 miliardi di dollari… quindi decisamente al primo posto della classifica di Forbes per il 2011. Beh, tanto di cappello per il fondatore di Microsoft, insomma.

Le curve di Ginevra. Guarda la gallery!

8 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us