Economia

Bill Gates perde il titolo di uomo più ricco del mondo

Più povero causa beneficenza.

Il fondatore di Microsoft, secondo la rivista Forbes, non è l’uomo più facoltoso del pianeta. Bill Gates non è di certo in “bolletta” ma gran parte dei suoi miliardi finisce in beneficienza.

“Bill Gates ha devoluto ben 28 miliardi di dollari in beneficienza”

Paperon de' Paperoni - La rivista Forces, come ogni anno, pubblica l’elenco degli uomini più ricchi del mondo. La classifica del 2001, che sarà pubblicata ufficialmente solo domani, vede sul podio dei moderni Paperon de' Paperoni il magnate messicano Carlos Slim, seguito da Warren Buffett (il più ricco del 2010) e Bill Gates. Il fondatore di Microsoft non è più l’uomo più ricco del mondo ormai da qualche anno perché gran parte dei suoi introiti finiscono nelle casse della fondazione di beneficienza ““Bill and Melinda Gates Foundation” che gestisce insieme alla moglie Melinda.

Conti in tasca - Gli analisti stimano che il patrimonio di Bill Gates ammonti attualmente a 49 miliardi di dollari, molti meno rispetto ai 60 miliardi del messicano Carlos Slim. Se però si aggiungono i 28 miliardi devoluti da Bill Gates in beneficienza, il suo patrimonio salirebbe a 88 miliardi di dollari… quindi decisamente al primo posto della classifica di Forbes per il 2011. Beh, tanto di cappello per il fondatore di Microsoft, insomma.

Le curve di Ginevra. Guarda la gallery!

8 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us