Baidu, per chi non lo conoscesse, è il motore di ricerca più gettonato in Cina alla faccia di Google e Bing, anche se con Microsoft c'è un accordo in ballo. La prossima mossa è entrare nel mercato del download legale della musica e rilasciare un browser tutto nuovo.
“Baidu, oltre a un servizio legale di musica, sta per lanciare anche un proprio browser”
Web imperatore - Se gli affari di Google vanno alla grande forte in occidente, in Cina BigG deve accontentarsi del secondo posto proprio dietro a Baidu. E Google, incalzato da Baidu che gioca in casa, sta anche perdendo quota di mercato in Cina: secondo le ultime stime di diffuse da Analysys, il suo market share è sceso negli ultimi mesi dal 21.6% al 19.6% a tutto vantaggio del motore di ricerca cinese che è cresciuto dal 73% al 75,8%.
Musica gratis - Forte del suo successo, Baidu ha deciso di allargare i suoi orizzonti commerciali buttandosi nel mercato del download e dello streaming musicale legale grazie a un accordo con One-Stop China, una joint venture tra Universal Music Group, Warner Music Group e Sony BMG. L'obiettivo è ostacolare il proliferare della pirateria e di convertire gli oltre 450 milioni di Web utenti cinesi alla legalità.
Accordi strategici - L'accordo tra Baidu e One-Stop China prevede che le tre etichette musicali concedano in licenza oltre 500.000 canzoni, di cui il 10 per cento in lingua mandarino e cantonese, che saranno archiviate sui server di Baidu e disponibili per l'ascolto in streaming e per il download tramite Ting, piattaforma di social music con annesso motore di ricerca di Mp3. I costi saranno a carico di Baidu. Le società hanno rifiutato di rivelare i dettagli finanziari dell'accordo.
Brrowser cinese - È un momento molto importante per Baidu che è in procinto di lanciare anche un suo browser che non solo consentirà di navigare sul Web, ma anche di eseguire applicazioni e di accedere direttamente ai servizi online dell'azienda. (gt)
Silvia Ponzio