Economia

Azionista Microsoft chiede un cambio alla guida

Un coraggioso azionista chiede a Ballmer di ritirarsi.

Un potente azionista di Microsoft non è contento dei risultati finanziari e chiede che il capo dei capi si faccia da parte per far spazio al futuro.

“Il capo del fondo di investimento dice che Ballmer deve farsi da parte”

Influenza economica – A quanto pare David Einhorn, manager di un importante fondo di investimento che è un grosso azionista di Microsoft, ha chiesto che Steve Ballmer si faccia da parte. Il motivo è che la più grande industria di software al mondo è immobile nel suo passato. Le azioni Microsoft, che sono statiche da un decennio, sono cresciute di 0.87 percento dopo i commenti.

Gigante del passato ? - Microsoft è un gigante del software ed è stata la compagnia USA più ricca del mercato nella seconda metà degli anni ‘90, ora superta da Apple e IBM. Adesso Microsoft non è più una forza dominante nel mercato della tecnologia, non essendo riuscita a capitalizzare la propria posizione dominante nel periodo successivo: durante il boom del web 2.0 e ora con la nascita di un mercato di mobile computing. Inoltre il recente acquisto di Skype non ha fatto buona impressione a molti investitori, compreso il fondo Green Capital in questione.

Spazio ai giovani - Stando alle dichiarazioni di Einhorn durante una recente conferenza: è venuto il momento per Ballmer di farsi da parte e dare una chance a qualcun altro. Ballmer è succeduto alla guida dell’azienda nel 2000, Microsoft usciva da un quinquennio di successo pilotata da Bill Gates. (pp)Niccolò Fantini

26 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us