Economia

Appstore o App store? Amazon batte Apple

Per ora Amazon batte Apple.

Apple non aveva perso tempo. All’indomani del lancio dell’Appstore, il negozio virtuale di applicazioni Android di Amazon, l’azienda di Steve Jobs aveva presentato una denuncia per violazione di brevetti contro il produttore del kindle. Ma è andata male…

“Secondo il giudice il nome scelto da Amazon non crea confusione tra gli utenti”

Brand war - Amazon non può usare la parola Appstore per il suo negozio Android… è troppo simile al nostro App Store! L’unica differenza tra Apple App Store e Amazon Appstore, in effetti, è una questione di “spazio” tra i termini. Così Apple porta la questione davanti a un giudice. L’azienda di Steve Jobs ritiene di avere i diritti esclusivi del termine per il suo celebre negozio di applicazioni per iOS e che la scelta di Amazon genererebbe confusione negli utenti. Amazon, dal canto suo, sostiene che Appstore sia un termine troppo generico per rivendicarne i diritti esclusivi.

Niente confusione - E il giudice Phyllis Hamilton del distretto Usa della Nord California ha dato ragione ad Amazon rigettando l’ingiunzione avanzata da Apple. L’azienda di Cupertino non è riuscita a dimostrare con prove e fatti che l'uso del termine da parte di Amazon crei confusione negli utenti. La vicenda non è ancora chiusa del tutto ma, salvo clamorosi colpi di scena, non si mette bene per Apple. (pp)

Silvia Ponzio

7 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us