Economia

Appstore o App store? Amazon batte Apple

Per ora Amazon batte Apple.

Apple non aveva perso tempo. All’indomani del lancio dell’Appstore, il negozio virtuale di applicazioni Android di Amazon, l’azienda di Steve Jobs aveva presentato una denuncia per violazione di brevetti contro il produttore del kindle. Ma è andata male…

“Secondo il giudice il nome scelto da Amazon non crea confusione tra gli utenti”

Brand war - Amazon non può usare la parola Appstore per il suo negozio Android… è troppo simile al nostro App Store! L’unica differenza tra Apple App Store e Amazon Appstore, in effetti, è una questione di “spazio” tra i termini. Così Apple porta la questione davanti a un giudice. L’azienda di Steve Jobs ritiene di avere i diritti esclusivi del termine per il suo celebre negozio di applicazioni per iOS e che la scelta di Amazon genererebbe confusione negli utenti. Amazon, dal canto suo, sostiene che Appstore sia un termine troppo generico per rivendicarne i diritti esclusivi.

Niente confusione - E il giudice Phyllis Hamilton del distretto Usa della Nord California ha dato ragione ad Amazon rigettando l’ingiunzione avanzata da Apple. L’azienda di Cupertino non è riuscita a dimostrare con prove e fatti che l'uso del termine da parte di Amazon crei confusione negli utenti. La vicenda non è ancora chiusa del tutto ma, salvo clamorosi colpi di scena, non si mette bene per Apple. (pp)

Silvia Ponzio

7 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us