Economia

Apple vale più di Google, Facebook solo trentacinquesimo

Nella classifica annuale sul valore del brand.

Finiscono i quattro anni di regno del marchio Google. Il brand Apple domina la classifica BrandZ dell'agenzia Millward Brown grazie a successo di iPhone e iPad. E l'azienda di Cupertino insidia il primato di Nokia come leader di smartphone.

“Il brand di Apple è cresciuto dell'84% e adesso vale ben 153 miliardi di dollari”

Mela di inestimabile valore - Il marchio Apple vale ben 153 miliardi di dollari e supera Google nella classifica BrandZ Top 100 () del 2011 pubblicata dall'agenzia Millward Brown. Il valore del marchio dell'azienda di Cupertino, terzo l'anno scorso dietro a Mountain View e IBM, è cresciuto in un anno dell'84% contro un calo del 2% di Google (e +17% di Big Blue). Dall'inizio delle rilevazioni di BrandZ nel 2006, l'ascesa di Apple è stata inarrestabile: più 859% contro 298% di Google. Ottimo risultato anche per Facebook che aumenta il valore del suo brand del 246% salendo alla 35esima posizione.

Ascesainarrestabile - Se sul podio di BrandZ troviamo il trio Apple, Google e IBM, chi c'è nelle prime dieci posizioni? Molte aziende hi-tech. Se si escludono McDonald's (quarta), Malboro (ottava) e CocaCola (sesta), la classifica dei dieci brand più appetibili sono Microsoft al quinto posto, AT&T al settimo, China Mobile al nono, e General Electric al decimo. Apple, inoltre, si posiziona al 35 posto nella classifica 2011 Fortune 500, mentre recupera posizioni in quella stilata da Barron sulle 500 aziende più importanti degli Stati Uniti: sale a quarto posto dalla posizione 55 dell'anno scorso.

Nokia in vista - L'azienda di Cupertino, inoltre, scala le classifica anche dei produttori di cellulari. Sebbene Nokia resti il primo produttore del mondo con una quota di mercato del 24,3%, perde nei primi mesi dell'anno 14 punti percentuali. Ne approfitta Apple che sorpassa RIM (14%) portandosi in seconda posizione con il 18,7%. Seguono, in forte crescita anche Samsung e HTC rispettivamente con il 10,8 e 8,9 % di share. (gt)

Silvia Ponzio

9 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia esploriamo l’affascinante mondo dell’antico Egitto. Partendo da un’intervista al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, celebriamo i 200 anni di storia del primo museo al mondo dedicato agli Egizi. Raccontiamo poi le collezioni che hanno attraversato il tempo e le straordinarie scoperte di Schiaparelli, l’archeologo che trasformò il museo torinese.

L’articolo "Geniale Champollion" ripercorre le intuizioni del linguista che decifrò i geroglifici, mentre in "Egittologia made in Italy" celebriamo i pionieri italiani della disciplina. Concludiamo questa sezione con "Salvate Abu Simbel", che narra il salvataggio dei maestosi templi minacciati dalle acque.

 

Non mancano gli approfondimenti storici:

  • Alla gogna: il processo a Oscar Wilde, che pagò caro il suo anticonformismo.
  • Carabinieri a Creta: una missione di pace italiana nel cuore del Mediterraneo.
  • La favola di Natale: la commovente storia di Giovannino Guareschi, che trovò la speranza in un lager nazista.

 

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, puntiamo i riflettori su un tema cruciale: la prevenzione. Attraverso il dossier  esploriamo come scienza, tecnologia e medicina stanno rivoluzionando il nostro approccio alla salute e al benessere.

Un viaggio tra scoperte e innovazioni per vivere meglio e più a lungo. Dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alle ultime tecniche per diagnosticare precocemente il cancro, fino all'importanza della salute mentale e alle nuove frontiere della nutrizione.

Raccontiamo inoltre la scoperta di Lucy, il fossile che ha riscritto la nostra storia evolutiva, e immaginiamo cosa sarebbe accaduto se Costantino non avesse legalizzato il Cristianesimo. Scopriamo anche perché "avere la testa tra le nuvole" è fondamentale per il cervello e sveliamo le forme morbide della natura, quelle curve nascoste che definiscono il mondo vivente.

ABBONATI A 31,90€
Follow us