di Luigi Teodonio
Apple inarrestabile! Anche il termine Retina e l’icona del Game Center entrano a far parte del paniere dei marchi registrati da Cupertino. Nei giorni scorsi l’US Patent and Trademark Office ha accettato le richieste avanzate oltre un anno fa. Escalation in vista?
"Apple ha atteso un anno per ottenere la registrazione del termine Retina"
Altri marchi
Nei giorni passati l'azienda di Cupertino aveva ottenuto dall’US Patent and Trademark Office la registrazione del marchio iMessage
qualche giorno fa ottiene anche il marchio sulla parola Lightning dall’ufficio brevetti europeo
Retina
Game Center
Retina & co. – La richiesta relativa al termine Retina era stata avanzata da Apple tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2010, in concomitanza con la presentazione dell’iPhone 4, il primo dispositivo a inaugurare l'era del Retina Display. Il marchio concesso copre la classe internazionale di prodotti 009. La registrazione dell’icona del Game Center, invece, copre le classi internazionale di prodotti 009, 041 e 045.
Guerra spietata - Le registrazioni seriali delle ultime settimane da parte di Apple dovrebbero far riflettere. E non poco. La guerra di brevetti che si è scatenata negli ultimi due anni tra i più grandi attori del panorama tecnologico internazionale - Apple, Google e Samsung in testa - sta portando alla triste deriva che ogni azienda si sente in diritto di brevettare o registrare di tutto. Steve Jobs probabilmente aveva già previsto questa situazione, tanto da aver registrato anche la scalinata dell’Apple Store di Time Square a New York. Ora, però, viene da chiedersi quale sarà il limite a tutte queste registrazioni e brevetti. Forse l’aria che respiriamo? (sp)
iPad "senior" e iPad mini alle prese con le foto