Economia

Apple sul viale del tramonto? Fine di un'era?

Sembra di sì

di
Il valore del brand Apple è, per l’annuale classifica Interbrand, secondo solo a quello di Coca Cola. Ma sembra che negli ultimi tempi qualcosa stia cambiando. Merito dei competitor di mercato, come Samsung e Nokia che cercano di destabilizzarne l'immagine con campagne pubblicitarie ad hoc, ma anche a causa di passi falsi di Cupertino.

"Gli ultimi spot Samsung dipingono gli utenti Apple come poco furbi"

Immagini di fine Impero?

Negli ultimi tempi, però, sembra che questa luce propria si stia piano piano affievolendo

Le campagne Samsung - Apple, a metà degli anni ’80, rivoluzionò il mondo del marketing e dell’advertising lanciando campagne pubblicitarie - televisive e non - accattivanti e intriganti che mettevano in evidenza le differenze tra i suoi prodotti e i prodotti dei competitor. A due decenni circa di distanza, Apple subisce lo stesso trattamento da parte di Samsung (e non solo). Le ultime campagne pubblicitarie ideate dai creativi sud coreani dipingono i prodotti Apple come obsoleti e fuori moda. Ed anche gli utenti Apple ne escono con le ossa rotte: chi usa un iPhone è poco furbo e insegue una moda senza senso. (guarda il botta e risposta video qui sotto).

Autogol - Ma sembra anche che la stessa Apple si stia dando da fare per distruggere la propria immagine. Ne sono un esempio gli ultimi prodotti sfornati dal colosso di Cupertino. L’iPad 4, per esempio, ha fatto infuriare non poco chi aveva acquistato un iPad 3 pochi mesi prima. Tra i due modelli di tablet, infatti, sono passati appena 8 mesi e non sono pochi quelli che si sono sentiti, come dire, presi in giro Da Apple. L’iPad mini non sembra, invece, essere in grado di giocare ad armi pari contro Amazon Kindle Fire HD e Google Nexus 7. Nonostante abbia caratteristiche tecniche inferiori, costa almeno 100 dollari in più. L’immagine spendente che Steve Jobs era riuscito a ricostruire dal suo rientro in Apple si sta via via appannando. Che si sia arrivati alla fine di un Impero? (sp)

Samsung sbeffeggia Apple: iPhone 5? C'è già il Galaxy SIII...

Gli utenti Apple contro-sbeffeggiano il Samsung Galaxy SIII

12 novembre 2012

Codici Sconto

68 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Groupon

Codice Sconto Groupon

Coupon Groupon 30% risparmio EXTRA

Coupon Aliexpress

Coupon Aliexpress

Codice Promozionale Aliexpress 94€ sulle power station

Codice Sconto Amazon

Codice Sconto Amazon

Codice Sconto Amazon Fresh 30€ per la tua spesa

Codice Sconto eBay

Codice Sconto eBay

Coupon Sconto eBay 25€ sugli smartphone

Codice Sconto Mediaworld

Codice Sconto Mediaworld

Voucher MediaWorld -100€ su Galaxy S24

Codice Sconto Libraccio

Codice Sconto Libraccio

Buono Sconto Libraccio di 10€

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us