Economia

Apple punta a un'alleanza con Foursquare?

Collaborazione in vista?

di
Apple sarebbe pronta a stringere un’alleanza con FourSquare. L'obiettivo? Utilizzare i dati delle georicerche locali nelle sue Apple Maps. Le indiscrezioni arrivano dal Wall Street Journal. Ma Facebook mette già i bastoni tra le ruote.

"Un’alleanza tra Foursquare e Apple impensierirebbe Google, ma Facebook…"

Dov’è la mela?

Galeotto fu il tweet - Le speculazioni intorno alle trattative sono iniziate a circolare circa un paio di settimana fa, quando Eddy Cue, Senior Vice President di Apple, ha per la prima volta effettuato un check-in in Foursquare. Il manager, nemmeno a dirlo, era in quel di Cupertino. Apple già integra all’interno delle sue mappe i commenti e i suggerimenti di Yelp, ma una futura integrazione con Foursquare permetterebbe al'azienda guidata da Tim Cook di fare il definitivo balzo in avanti nel settore della cartografia. Di certo non ci si può aspettare un’integrazione dei due servizi a breve ma, se tutto dovesse andare per il verso giusto, la prossima major release delle Apple Maps dovrebbe visualizzare i dati di Foursquare.

Reciprocità - Apple non sarebbe, però, la sola a trarre vantaggio da questo matrimonio. Anche Foursquare, fondata appena 4 anni fa a New York ma con milioni di utenti attivi sulle spalle, potrebbe trarne non pochi benefici. L’iPhone e l’iPad sono, rispettivamente, lo smartphone e il tablet più venduti sui mercati mondiali e un’eventuale integrazione nativa di FourSquare in iOS permetterebbe al servizio social di geolocalizzazione di ampliare enormemente il range di possibili utenti.

Però… - A mettere i bastoni tra le ruote all’accoppiata Apple-Foursquare, però, potrebbe arrivare Facebook. Il social network più frequentato del mondo ha appena aggiunto, nella sua versione mobile, la funzione “Nearby”, ovvero nelle "vicinanze". L’utente di Facebook mobile, grazie a questa nuova sezione appena spuntata nel menu, può vedere i locali, i ristoranti o le attrazioni presenti nei suoi paraggi. E selezionando una delle categorie - per esempio ristoranti - può visualizzare i luoghi dove gli amici hanno effettuato un check-in tramite Facebook, hanno recensito e che hanno gradito. Un Foursquare in salsa blu, insomma. (sp)

NOn usi ancora Foursquare? Scopri come funziona!

28 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us