Economia

Apple punta a un'alleanza con Foursquare?

Collaborazione in vista?

di
Apple sarebbe pronta a stringere un’alleanza con FourSquare. L'obiettivo? Utilizzare i dati delle georicerche locali nelle sue Apple Maps. Le indiscrezioni arrivano dal Wall Street Journal. Ma Facebook mette già i bastoni tra le ruote.

"Un’alleanza tra Foursquare e Apple impensierirebbe Google, ma Facebook…"

Dov’è la mela?

Galeotto fu il tweet - Le speculazioni intorno alle trattative sono iniziate a circolare circa un paio di settimana fa, quando Eddy Cue, Senior Vice President di Apple, ha per la prima volta effettuato un check-in in Foursquare. Il manager, nemmeno a dirlo, era in quel di Cupertino. Apple già integra all’interno delle sue mappe i commenti e i suggerimenti di Yelp, ma una futura integrazione con Foursquare permetterebbe al'azienda guidata da Tim Cook di fare il definitivo balzo in avanti nel settore della cartografia. Di certo non ci si può aspettare un’integrazione dei due servizi a breve ma, se tutto dovesse andare per il verso giusto, la prossima major release delle Apple Maps dovrebbe visualizzare i dati di Foursquare.

Reciprocità - Apple non sarebbe, però, la sola a trarre vantaggio da questo matrimonio. Anche Foursquare, fondata appena 4 anni fa a New York ma con milioni di utenti attivi sulle spalle, potrebbe trarne non pochi benefici. L’iPhone e l’iPad sono, rispettivamente, lo smartphone e il tablet più venduti sui mercati mondiali e un’eventuale integrazione nativa di FourSquare in iOS permetterebbe al servizio social di geolocalizzazione di ampliare enormemente il range di possibili utenti.

Però… - A mettere i bastoni tra le ruote all’accoppiata Apple-Foursquare, però, potrebbe arrivare Facebook. Il social network più frequentato del mondo ha appena aggiunto, nella sua versione mobile, la funzione “Nearby”, ovvero nelle "vicinanze". L’utente di Facebook mobile, grazie a questa nuova sezione appena spuntata nel menu, può vedere i locali, i ristoranti o le attrazioni presenti nei suoi paraggi. E selezionando una delle categorie - per esempio ristoranti - può visualizzare i luoghi dove gli amici hanno effettuato un check-in tramite Facebook, hanno recensito e che hanno gradito. Un Foursquare in salsa blu, insomma. (sp)

NOn usi ancora Foursquare? Scopri come funziona!

28 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us