Economia

Apple presenta i conti: tutto positivo, tranne iPod

Arriva la resa dei conti anche per Apple: quasi tutti numeri da urlo.

Apple presenta i suoi conti per il secondo quadrimestre dell’anno fiscale 2011: ha fatturato il 113 per cento in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Ed è ancora merito di iPhone.

“Cresce il fatturato e la vendita di prodotto, solo il “vecchio” iPod è in calo del 17%”

Numeri da capogiro – Secondo l’annuncio di Cupertino, i numeri sono importanti: profitto nel secondo trimestre 5.99 miliardi di dollari, con azioni che passano a 6.40 dollari, contro i 3 e 33 dello scorso anno. Ma sono i quantitativi di prodotto a stupire: 18.6 milioni di iPhone venduti, 4.69 milioni di iPad, 1 e 2, e “solo” 9.02 milioni iPod, compreso il modello iPod touch. Sembra dunque essere il prodotto dedicato alla musica ad essere l’unico elemento in lieve flessione.

Meno iPod rispetto al 2010 - Sebbene a Cupertino le vendite hanno cifre a sei numeri, con 9.02 millioni di iPod venduti, lo scorso Aprile 2010 il report mostrava già una leggera descrescita rispetto ai 10.89 milioni di copie vendute nel 2009. Ora il trend di decrescita del lettore musicale di Apple è del 17 per cento rispetto al medesimo periodo del 2010.

Colpa di iPhone? - Tra gli analisti c’è chi pensa che il mercato dei lettori mp3, dopo tanti anni di gloria, possa oramai essere abbastanza saturo. E c’è invece chi ritiene che proprio la maggior diffusione di smartphone dalle prestanti caratteristiche multimediali e musicali (in testa il melafonino di Cupertino) possa aver contribuito al negativo risultato del popolare lettore musicale di Apple. (pp)Niccolò Fantini

I migliori anti-iPhone del 2011. Guarda la gallery!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us