Economia

Apple perde il primato alla Borsa di Wall Street

Non è più la società a più alta capitalizzazione.

di
Apple, nel settembre scorso, era arrivata alla quotazione record di 700 dollari per azione e una capitalizzazione di oltre 700 miliardi di dollari. Ora l’azienda fondata da Steve Jobs paga lo scotto di un trimestre fiscale deludente ed Exxon si riappropria della più alta capitalizzazione del mondo.

"Apple prepara
una nuova linea di prodotti per rilanciarsi"

Settimana nera

Nonostante lo scorso mercoledì la società di Cupertino abbia presentato risultati numericamente molto positivi, è stata pesantemente punita in Borsa dagli investitori

Quota 500 - La quotazione del titolo Apple sul listino Nasdaq, alla chiusura di venerdì, faceva registrare un controvalore di 439,88 dollari per azione, il minimo da oltre un anno a questa parte. Lo scorso settembre, poco prima della presentazione dell’iPhone 5, il valore di un’azione Apple aveva raggiunto la soglia storica dei 705 dollari, un record che l’aveva resa l’azienda con la più alta capitalizzazione borsistica in tutto il mondo. Con il crollo di questi giorni, però, Exxon ha riconquistato lo scettro per una manciata di miliardi di dollari.

I motivi - Un crollo così subitaneo, nonostante i risultati trimestrali tutt’altro che negativi, è da additare a due dati in particolare: l’utile netto (13.1 miliardi) e il margine lordo (38,6%) fatti registrare da Apple dall’ottobre al dicembre 2012. Nonostante entrambi rappresentino dei record - o quasi - per la Mela, sono anche il segnale che la crescita senza freni fatta registrare sinora è quasi giunta al culmine, assieme al nuovo periodo d’oro della società. Ora Apple prova a rilanciare la propria corsa con una nuova serie di prodotti, ma il successo è tutt’altro che assicurato. (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

28 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us