Economia

Apple People inventate qualcosa anche voi!

Extra time ai dipendenti per inventare qualcosa di nuovo.

di
Apple non ci fa mai mancare novità e i progetti in ballo sono sempre tanti. Adesso, dopo la presentazione degli ultimi prodotti, il colosso di Cupertino ha deciso di coinvolgere direttamente i propri dipendenti a dare libero sfogo alla loro fantasia su nuove possibili idee da trasformare in realtà tramite l'iniziativa Blue Sky.

"Questa è solo una delle tante iniziative proposte da Tim Cook"
Un nuovo approccio - La notizia arriva dal prestigioso Wall Street. Apple ha deciso di concedere ai propri dipendenti del tempo "extra" da dedicare a progetti personali che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe diventare prodotti o servizi di successo di domani. Almeno questa è la convinzione di Tim Cook che, passo dopo passo, sta trasformando l'azienda che gli ha lasciato in "eredità" Steve Jobs.

Apple come Google - Solo pochi “eletti” avranno la possibilità di partecipare al progetto Blue Sky. Qualcosa di simile, ma molto più in piccolo, di quello che succede ormai da anni in Google, ossia l'operazione “20% time”: la possibilità offerta a tutti i dipendenti di Mountain View di dedicare un giorno alla settimana allo studio di "qualcosa di diverso". Un esempio di cosa ne è saltato fuori? Gmail. Mica male come risultato!

Scommesse aperte - Se questo progetto di Apple stia davvero mettendo in moto qualche novità interessante, e se davvero i dipendenti riescano a sfruttare questa opportunità, non ci è dato saperlo. Anche perché una delle persone scelte per l'esperimento, Scott Forstall, ha recentemente lasciato l’azienda. Ma in fondo non ci vorrà molto per scoprire il risultati di questa "novità" alla Google, tenendo conto che - stando almeno ai gossip che si leggono in giro - il colosso di Cupertino non gode di un'ottima reputazione in quanto a felicità dei dipendenti sul posto di lavoro. (sp)

La storia di Apple in 30 secondi

14 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us