Economia

Apple: no all’esclusiva per “multi-touch”

Apple non ottiene l'esclusiva del termine.

Nuovi dispiaceri causati da nomi e termini per Apple: l’ente che gestisce i brevetti gli ha negato l’esclusiva dell’espressione “multi-touch technology”: è troppo generica.

“La tecnologia multi-touch è presente in un'infinità di prodotti, non solo Apple ”

Significato generale - La decisione dello United States Patent and Trademark Office (USPTO), che ha negato ad Apple il brevetto per il termine multi-touch technology, afferma che “multi-touch” ha un significato troppo generico ed è di uso comune. Nuove grane per nomi e brevetti a Cupertino perché, a quanto pare, molte persone usano il termine per descrivere la tecnologia e l’uso del touchscreen, a prescindere dal particolare dispositivo. Le tecnologie multi-touch non sono solo nei prodotti Apple, ma sono presenti anche negli smartphone, nei tablet, nei notebook e anche in altre tipologie di apparati elettronici.

Niente esclusiva - Il significato è dunque troppo generico per diventare un’esclusiva di Apple, la cui richiesta all’ufficio trademark risale al 2007, quando nacque l’iPhone. La decisione comunque non influisce sui numerosi brevetti che Apple detiene in materia di tecnologia multi-touch, interviene solo sul termine, dato che viene usato per descrivere come gli utenti interagiscono con un determinato dispositivo. (sp)

Niccolò Fantini

27 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us